Trinchero

Il Monferrato con il suo forte ed elegante ascendente

Trinchero è una tradizionale realtà nel cuore del Monferrato. Ezio è il benefattore vero e proprio della Barbera D’Asti da invecchiamento, che ha prodotto e commercializzato sapientemente, donando una nuova voce alle etichette del monferrino. Agliano Terme, a 20 km da Asti, accoglie le imprese di questa cantina e offre un panorama meraviglioso e poetico, ispirando le quattro generazione della famiglia Trinchero, che con esemplare disciplina e passione inamovibile coltivano e hanno coltivato queste terre grazie ad un rigore artigianale, minuziosamente legati al controllo del dettaglio nella produzione di etichette di pregio. Sono 13 i preziosi ettari che si rendono disponibili ed il loro rapporto con il proprio vigneron è così profondo, da aver dato origine ad una vera e forte filosofia di vita, la quale prevede un grande rispetto ed una immensa sensibilità nei confronti della pianta e delle sue necessità.

I rossi e i bianchi della cantina Trinchero sono allevati a guyot basso ed ottenuti principalmente da uve Barbera D’Asti, Grignolino, Nebbiolo, Arneis, Malvasia di Candia, nonché l’immancabile Freisa, definita dallo stesso Ezio come l’immancabile bottiglia presente su tutte le tavole dei migliori produttori di Barolo. Ogni pratica in vigna viene svolta manualmente, dalla potatura alla selezione dei germogli fino alla vendemmia, con un uso limitatissimo di rame a zolfo. I terreni calcareo-argillosi regalano grande struttura e eleganza a queste etichette e le uve, di elevatissima qualità, necessitano di interventi veramente minimi in cantina. Vengono utilizzati esclusivamente lieviti indigeni in vinificazione, nessuna chiarifica o filtrazione. Sono l’esperienza e la cultura accumulata in decenni di lavoro faticoso, a sostenere il lavoro di Ezio.

La cantina Trinchero è la piena espressione di tutto il territorio piemontese, dell’impegno e dell’amore per la terra, la sua cultura e i suoi profumi sono resi unici dall’eredità di una filosofia di altri tempi, in una zona particolarmente vocata e, come raramente accade nel nostro paese, largamente apprezzata nel mondo di appassionati e non. Le viti di oltre 80 anni di età, sono coccolate della cure che Ezio gli riserva per ottenere meravigliose etichette, dalla forte personalità, imprescindibile eleganza e di profonda ispirazione.

Informazioni

Regione
Vini principali
Barbera, Freisa, Grignolino, Dolcetto
Anno fondazione
1920
Ettari vitati
13
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Indirizzo
Reg. Vianoce, 56 - 14041, Agliano Terme (AT)
I vini della cantina Trinchero