Valentina Cubi

La tradizione enologica della Valpolicella a partire dall’innovazione nel vigneto

Sulle colline della Valpolicella, nella zona classica di Fiumane, si trova l’azienda agricola Valentina Cubi, gestita dalla titolare che le dà il nome, ex insegnante elementare, e dal marito Giancarlo, vignaiolo dal 1969. L’azienda si estende per 13 ettari tra vigneti, frutteti e oliveti, in cui, nei 10 vitati, è coltivato il vitigno autoctono Corvina (padre di Valpolicella, Amarone e Recioto), supportato da Corvinone e Rondinella. Il terreno, spesso suddiviso in terrazzamenti, contiene roccia disperso in argilla, e ha capacità di ritenzione idrica; non necessita pertanto d’irrigazione. I vigneti, convertiti ora al biologico, sono governati a Guyot: grazie a questo sistema di coltivazione le vecchie vigne, a bassa resa, reagiscono meglio ai cambiamenti climatici e i grappoli sono protetti contro l’intenso caldo estivo. L’approccio organico si avvale di sovescio vegetale e di microorganismi organici, senza concimi animali, e prevede la piantagione autunnale di alcune graminacee per aerare il terreno e incrementare l’attività organica. Grazie a queste procedure, portate avanti con l’aiuto dell’enologo Alessandro Filippi, è stata assegnata a tutta la produzione aziendale la certificazione biologica.

Il processo di vinificazione segue procedure tradizionali e consolidate: le uve vengono raccolte a mano e selezionate alla loro entrata in cantina; la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox troncoconici; il rimontaggio è il principale metodo di estrazione.

I vini prodotti proseguono con successo la tradizione enologica della Valpolicella ma rappresentano anche il frutto di una politica d’innovazione che si esprime sulla coltivazione dei vigneti e che conferisce peculiarità a questa produzione di eccellenza.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Amarone, Valpolicella, Recioto
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
10
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Alessandro Filippi
Indirizzo
Via Casterna, 60 - 37022 Fiumane (VR)

 

 

"Un grande vino non è fatto in cantina, ma nel vigneto"

Valentina Cubi
I vini di Valentina Cubi