Varramista

Un luogo fuori dal tempo in una tenuta esclusiva

La Fattoria Varramista si trova a Montopoli in Val d’Arno, nella campagna toscana tra San Miniato Pontedera. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura agli inizi del XV secolo. Le terre furono donate dalla Repubblica di Firenze a Gino di Neri Capponi, come ricompensa per aver guidato le truppe fiorentine alla vittoria in battaglia contro la storica rivale Pisa. La villa Varramista venne costruita all’epoca, proprio in difesa del territorio contro il nemico pisano. Nel corso dei secoli, la tenuta è sempre stata un punto di riferimento per élite aristocratica e industriale del territorio. Negli anni ’50 la tenuta è stata teatro del matrimonio tra Antonella Bechi Piaggio e Umberto Agnelli e negli anni ’90 è diventata residenza di Giovanni Alberto Agnelli, che si è occupato anche della sistemazione e riconversione dei vigneti, con l’introduzione della Syrah, che da allora è diventato il vitigno simbolo della tenuta.

I vigneti Varramista sono sempre stati una parte importante della tenuta e ancora oggi rivestono un ruolo di grande prestigio. La tradizione della coltivazione della vite è stata tramandata nei secoli e non ha mai smesso d’essere il vero fiore all’occhiello della proprietà. Il Sangiovese è presente da sempre in queste terre e rimane il vitigno più importante e identitario del territorio. Tuttavia la Syrah si è ambientata molto bene e offre versioni interessanti, così come altri vitigni francesi come Grenache, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vini della tenuta si distinguono proprio per una particolare vocazione internazionale, che va oltre la tipica connotazione legata all’autoctono Sangiovese, per aprirsi a un orizzonte di gusto più ampio.

La zona della cantina Verramista si è sempre rivelata molto adatta a una viticoltura di qualità: le soleggiate esposizioni collinari, il clima mite e i terreni particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, hanno sempre permesso di ottenere uve di ottimo livello. La superficie della tenuta riservata alla viticoltura è sempre stata contenuta, privilegiando la qualità sulla quantità. Le vigne sono seguite con cura e passione, le vendemmie si svolgono con selezione manuale dei migliori grappoli, in modo da portare in cantina solo uve sane e perfettamente mature. Ogni vitigno viene vinificato separatamente e per gli affinamenti si selezionano solo le migliori barrique. Il risultato finale è una gamma di etichette di pregio, rivolte a un pubblico di appassionati e intenditori.

Note aggiuntive

Regione
Ettari vitati
13
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Indirizzo
Fattoria Varramista, Via Ricavo Varramista - 56020 Montopoli in Val D'arno (PI)
I vini della cantina Varramista