Agostino Vicentini

La naturale generosità del territorio di Soave interpretata dalla famiglia Vicentini

Agostino Vicentini è una delle realtà vitivinicole famigliari più affermate e rinomate dell’areale di produzione del Soave. Siamo precisamente a San Zeno, un piccolo paese che si trova a cavallo tra la Val d’Illasi e Soave, in una vallata dove le piante di vite si alternano ai ciliegi in fiore. In questo paesaggio suggestivo e fecondo, sorge l’azienda Vicentini, giunta oggi alla conduzione della quarta generazione famigliare, rappresentata dai giovani volti di Francesca ed Emanuele. Tutt’ora però risulta fondamentale il supporto di papà Agostino per la parte agronomica e di mamma Teresa Bacco - vicepresidentessa di “Strada del Vino di Saove” - per la cura delle pubbliche relazioni esterne.

Il punto di forza della cantina Agostino Vicentini è la cura maniacale e peculiare con cui viene allevata la vigna, giorno dopo giorno, da ormai 40 anni di attività. La terra che Agostino ha ereditato da papà Francesco conta oggi 20 ettari di vigneto, distribuiti in diverse località nei dintorni di Colognola ai Colli, dove ha sede la cantina di vinificazione. Il suolo qui è naturalmente ricco, fertile e generoso; non è un caso infatti che l’icona iconografica scelta da questa azienda come immagine rappresentativa, sia proprio la melograna, storico simbolo di fecondità e vigoria. Oltre al vino, l’azienda Agostino Vicentini, imbottiglia olio extra vergine d’oliva, direttamente dagli olivi di proprietà a Colognola e a Cozzano di Tramigna.

L’azienda vitivinicola Agostino Vicentini ha saputo imporsi nel tempo, non solo a livello nazionale, ma anche sul fronte internazionale, portando alto il nome del vino e del territorio di Soave. Paesi come Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Cina sono attualmente il primo mercato di riferimento della cantina nel mondo. Terre Lunghe e Il Casale, le due etichette di Soave prodotte da Agostino Vicentini nelle località che portano il loro nome, sono i gioielli di casa, esemplari dello stile e del carattere che un vino nato in tale areale di produzione deve senz’altro possedere. Interpretazioni ricche ed espressive dell’uva Garganega, che i questo territorio veste abiti da protagonista indiscussa e perle enologiche dall’appetibile rapporto tra la qualità e il prezzo.

Informazioni

Regione
Ettari vitati
20
Produzione annua
150.000 bt
Indirizzo
Via C. Battisti 62c - 37030, Colognola ai Colli (VR)
I vini della cantina Agostino Vicentini