Vigne Surrau

Vini moderni e territoriali sulle colline di Arzachena, a pochi passi dalla Costa Smeralda

Vigne Surrau è una cantina moderna e molto significativa della Sardegna, situata nella meravigliosa Costa Smeralda, tra le colline di Arzachena. È stata fondata nei primi anni Duemila dalla famiglia Demuro con lo scopo di dare vita ad una realtà produttiva dinamica e innovativa, strettamente legata al territorio. Il simbolo di questa fortunata avventura imprenditoriale è la bellissima sede immersa tra i vigneti, dall’architettura moderna e ambiziosa, le cui avveniristiche strutture in vetro e in legno dialogo con il paesaggio.

La cantina Vigne Surrau può contare su 50 ettari di vigneti, coltivati a Vermentino per il 70%, essendo compresi nella prestigiosa Docg del Vermentino di Gallura. La parte restante è dedicata ad altri vitigni autoctoni come Cannonau, Carignano e Muristellu, affiancata dagli internazionali Cabernet Sauvignon e Syrah. Il territorio coincide con il versante orientale della Gallura ed è fortemente caratterizzato dalla rigogliosa macchia mediterranea della valle di Surrau e da un clima favorevole e ventilato. I suoli variano molto per composizione. Alle sabbie granitiche delle colline di Juannisolu e Capichera si differenziano i terreni argillosi delle pianure di Pastura e Cascioni. Potendo contare sulle differenze microclimatiche e su un parco vitato suddiviso in 8 differenti zone, la famiglia Demuro ha sviluppato alte competenze che gli hanno permesso di individuare gli appezzamenti migliori per ogni etichetta. La produzione di vermentino, per esempio, nasce dai vigneti radicati sui terreni più concentrati.

Tutta la gamma dei vini Vigne Surrau si attesta su un alto profilo qualitativo e ha ottenuto importanti riconoscimenti. I moderni parametri di efficienza e rigore si sono integrati alla perfezione al volto più autentico e territoriale di questa zona. Dalle espressioni più ricche e complesse, ottenute da Vermentino o Cannonau, alle espressione più semplici e beverine, tutta la produzione ha conquistato il plauso degli appassionati, imponendosi come un nuovo punto di riferimento enologico della Sardegna.

Informazioni

Regione
Vini principali
Vermentino di Gallura e Cannonau
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
95%
Produzione annua
370.000 bt
Enologo
Mario Siddi
Indirizzo
Vigne Surrau, Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, 07021 Porto Cervo (OT)
I vini della cantina Vigne Surrau