Villa Lanata

Passione e bellezza nel cuore della Langa

Villa Lanata è un’interessante cantina piemontese, che si trova a Cossano Belbo, tra Alba e Acqui Terme, nella splendida zona collinare delle Langhe. Cuore della proprietà è la storica villa, situata al centro di un anfiteatro naturale, che ospita meravigliosi vigneti terrazzati esposti in pieno sole. Le origini della tenuta risalgono alla fine dell’Ottocento, quando il cardinale Giovanni Battista Lanata ha dato vita al complesso. Nel corso di secoli, la proprietà è passata in diverse mani e attualmente è gestita dalla famiglia Martini, che l’ha riportata agli antichi splendori. Il territorio è da sempre molto vocato per le uve a bacca bianca e la maggior parte dei vigneti, sono coltivati con il Moscato bianco, vero principe del territorio.

La magnifica area collinare della Valle Belbo conquista lo sguardo con il morbido profilo dei suoi dolci rilievi. È un luogo di grande bellezza, che nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento a patrimonio dell’umanità, con l’elezione a sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe e Roero. Dei 53 ettari della tenuta, 45 si trovano attorno alla Villa e il resto nella zona del Santuario della Madonna della Rovere. La varietà più coltivata è il Moscato bianco, da sempre presente in queste terre. I terreni vocati e il clima mite e ventilato, sono perfetti per portare a maturazione le uve di questo vitigno aromatico, caratterizzato da intensi profumi floreali di zagara e da fragranti aromi fruttati di pesca e frutta a polpa bianca.

Tra le altre uve presenti a Villa Lanata, spicca sicuramente lo Chardonnay, che grazie alla sua duttilità, si è ben adattato al terroir regalando vini di eccellente livello qualitativo. Tra le vigne sono presenti anche alcune parcelle coltivate con uve a bacca rossa, in particolare: Barbera, Merlot, Dolcetto e Nebbiolo, utilizzate per produrre un rosso d’assemblaggio e un raffinato rosato, realizzato con Nebbiolo in purezza. La cantina Villa Lanata è un’autentica interprete del territorio della Valle Belbo. Fedele alla storia e alle tradizioni secolari, è da sempre impegnata alla valorizzazione dei vitigni tipici, con una gamma di etichette di assoluta eccellenza.

Note aggiuntive

Regione
Ettari vitati
53
Indirizzo
Località Rovere, 40 - 12054 - Cossano Belbo (CN)
I vini della cantina Villa Lanata