Vina Zaro

La tradizione dei grandi vini dell’Istria slovena

Vina Zaro è una cantina slovena che si trova a Izola, nei pressi di Capodistria, nel piccolo tratto di costa affacciata sul mare Adriatico, compresa tra il confine italiano e quello croato.  La presenza della famiglia Zaro in queste terre è documentata fin dal lontano 1348. Ancora oggi l’azienda s’ispira alla sua lunga storia ed è impegnata a far rivivere in questo meraviglioso territorio dell’Istria slovena le antiche consuetudini tramandate di generazione in generazione. Un savoir-faire artigianale che si traduce in un lavoro fatto con passione. L’unico obiettivo della cantina è realizzare una gamma di etichette che siano autentica espressione di un luogo, che già ai tempi della Serenissima era conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini. Oggi la tenuta si estende complessivamente su una superficie di una ventina di ettari, prevalentemente coltivati con le varietà storicamente presenti nelle terre istriane.

L’azienda si compone di quattro diverse tenute, che consentono di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta per microclima e caratteristiche dei terreni. La Tenuta Folo prende il nome da un ramo della famiglia Zaro e possiede vigneti che risalgono alla proprietà degli avi, tramandati nei secoli fino ai giorni nostri. Si tratta di un unico appezzamento di ben 13 ettari coltivati con Malvasia istriana, Bianchera, Refosco, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La Tenuta Pivol si trova in una delle località più vocate in assoluto del territorio di Izola e le vigne sono coltivate su splendidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di flysch, sedimentazioni di arenaria e marne calcaree, molto ricche di sostanze minerali. La meravigliosa esposizione soleggiata rivolta a sud-ovest, affacciata sul mare, garantisce un eccellente livello di maturazione delle uve di Malvasia, Pinot Grigio, Pinot Nero, Moscato Giallo, Merlot e Refosco.

Il Vigneto Morer è l’unico che si trova in una zona più bassa, quasi pianeggiante ed è caratterizzato da una composizione dei terreni molto particolare, che lo rende unico e molto vocato. In quest’area termina la presenza di Flysch e inizia la zona costituita da calcare e terre rosse, che prosegue poi fino al mare. Il clima è particolarmente mite e risente dell’influsso delle costanti brezze marine.  La superficie complessiva è di quattro ettari ed è coltivata con Malvasia istriana, Bianchera, Maločrn Refosco e Merlot. Infine, il Vigneto Roncald è l’unico a non affacciarsi direttamente sul mare, ma gode di una soleggiata esposizione rivolta a sud ed ospita delle giovani vigne di Malvasia.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1348
Indirizzo
Manziolijev trg 5 - 6310 - Izola (Slovenia)
I vini della cantina Vina Zaro