Vintre Moller

La reale sostenibilità produttiva per deliziosi spirits danesi
Regione Mid-Zelandia (Danimarca)
Indirizzo Vintre Møller - 254060 Kirke Såby, (Danimarca)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16451_vintre-moller_3041.jpg?v=1709219330

Vintre Møller è una distilleria danese specializzata nella produzione di gin e vodka secondo un approccio realmente sostenibile, finalizzato a costituire una filiera produttiva totalmente verde e autosufficiente. La sede di questa realtà produttiva è rappresentata da un vecchio birrificio situato nel Midtsjælland, area geografica della Selandia, maggiore isola della Danimarca. Accanto al birrificio è presente un antico mulino ad acqua che produce farina, birra e altri prodotti pregiati fin dal lontano 1374. Prima di avviare il progetto Vintre Møller, lanciato ufficialmente nel 2020, Henrik Hammer si dedicava e si dedica tuttora alla produzione di gin pluripremiati sotto i marchi Hammer & Son e Frederiksberg Gin.

La produzione dei gin e delle vodka della distilleria Vintre Møller ha inizio con la coltivazione e la raccolta di frumento e varie botaniche nei terreni che circondano la struttura, sempre condotti in un’ottica di sincero rispetto dell’ambiente, senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Inoltre, l’energia impiegata nella distilleria è ricavata da turbine eoliche ecosostenibili, nonché dal mulino e da celle fotovoltaiche installate sul tetto della struttura. Henrik si impegna poi nell’utilizzo di materiale riciclato e nel non adoperare prodotti di pulizia tossici. Invece, l’acqua impiegata nel processo di produzione proviene da un pozzo artesiano collegato a una falda acquifera situata 10 metri al di sotto della distilleria, attraverso cui l’acqua fluisce liberamente grazie alla naturale pressione. La distillazione avviene in piccoli lotti e in più passaggi attraverso alambicchi di rame e prima dell’imbottigliamento il distillato viene diluito con acqua purissima proveniente dal pozzo artesiano.

La ‘Green Meadow’ Vodka è stato il primo prodotto commercializzato dalla distilleria danese Vintre Møller, da subito vincitore di una medaglia d’oro allo Spirit Business Vodka Masters, competizione nata con lo scopo di individuare e premiare le migliori vodka di tutto il mondo. Si tratta di una vodka “total greenche spicca per armonia ed equilibrio, caratteristiche che contribuiscono all’eleganza di questo distillato.

I distillati di Vintre Moller
36,90