Vouette et Sorbée

Eleganza e freschezza: le opere dell’artigiano dello Champagne

La cantina Vouette et Sorbée è perfettamente riassunta nella figura di Bertrand Gautherot, piccolo produttore ‘récoltant manipulant’ di Bruxières-sur-Arce, nell’Aube, più esattamente nella Côte des Bar. I 5 ettari di vigneto, suddivisi nelle due parcelle di Vouette e di Sorbée, sono certificati di agricoltura biologica e biodinamica: i composti nutritivi per il terreno sono fatti in casa con solo sostanze naturali e i trattori sono banditi, sostituiti con leggere moto-chenille.

Le viti del domaine Vouette et Sorbée hanno un’età media di circa 20 anni e sono radicate su un terreno calcareo che dona mineralità e freschezza al grappolo. Le uve vengono vendemmiate a mano e il mosto viene fatto fermentare in fusti da 400 litri con l’aggiunta di soli lieviti millesimati indigeni (ricavati dagli acini). Presa di spuma, riposo sui lieviti, rémuage e sboccatura sono operazioni tutte compiute rigorosamente a mano, ‘à la volée’.

Tutta la gamma degli Champagne nasce da cuvée eccezionali e da processi artigianali e genuini che ricercano la qualità e l’unicità del vino prodotto. Si tratta di Champagne eleganti, freschi e minerali, sempre molto equilibrati e armoniosi. La stima e il riconoscimento che questa piccola cantina sta ricevendo hanno fatto valere a Bertrand il soprannome di ‘artista dello Champagne’, un artista artigiano capace di grandi opere, di vini unici da provare.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Champagne
Ettari vitati
5.0
Indirizzo
8 rue de Vaux - 10110 Buxières-sur-Arcé
Gli champagne di Vouette et Sorbée