Williams & Humbert

La cantina Williams & Humbert è tra le più importanti e conosciute di Jerez de la Frontera, la piccola cittadina andalusa da secoli famosa in tutto il mondo per la produzione di vini liquorosi e di distillati di qualità finissima. La storia della bodegas Williams & Humbert ha oltre un secolo di storia. È stata fondata nel 1877 Sir. Alexander Williams, grande intenditore dei vini di Jerez, insieme ad Arthur Humbert, che all’epoca si occupava di relazioni internazionali. Nel giro di pochi decenni, la tenuta si è fatta conoscere per la produzione di ottimi vini liquorosi, realizzati secondo le più antiche tradizioni del territorio e per una serie di Brandy e distillati di qualità assoluta.

Alla base del successo dell’attività, oltre alle conoscenze e al senso degli affari dei due intraprendenti inglesi, ci sono un territorio e un clima perfetti per produrre vini straordinari. La tenuta Williams & Humbert ha un’estensione complessiva di circa 250 ettari suddivisi negli appezzamenti di Las Conchas, Dos Mercedes, Añina e Carrascal. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di terra bianca detta Albariza, ricordo di un antico fondale marino di oltre 60 milioni di anni fa. Si tratta di terreni prevalentemente costituiti da calcare, gesso e sabbie silicee con presenza di fossili marini. È un terreno molto drenante, che trattiene in profondità l’acqua e consente alla vite di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. Il clima della zona è, infatti, molto caldo e secco, sempre mitigato dalla brezza dell’Oceano e dai venti freschi e umidi di Ponente e caldi e secchi di Levante. Sono proprio queste particolari condizioni pedoclimatiche che consentono alla vite di produrre uve di alta qualità.

Williams & Humbert ha saputo interpretare al meglio le tradizioni andaluse e la sua produzione di vini e distillati è tra le più apprezzate in assoluto di Jerez de la Frontera. Lunghi affinamenti in legni nobili accuratamente selezionati e l’utilizzo del tradizionale Metodo Solera, permettono di proporre etichette di assoluta eccellenza, capaci di esaltare le caratteristiche e la storia di questo affascinante angolo di Spagna. I vini Williams & Humbert sono attualmente commercializzati in ben 80 paesi e sono tra i più conosciuti e apprezzati dagli intenditori.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Gin, Brandy, Rum
Anno fondazione
1877
Indirizzo
Williams e Humbert, 11408 Jerez de la Frontera, Cadice (Spagna)
I gin di Williams & Humbert