Ximénez - Spìnola

Un’antica famiglia a Jerez che ha scritto la storia del Pedro Ximénez

Spinola è il nome di una delle più importanti e stimate “bodegas” di Jerez de la Frontera, ma anche quello di una famiglia interamente votata, a partire dal lontane 1729, alla produzione di ottimo Pedro Ximénez. Fedele alle antichissime tradizioni spagnole e orgogliosa della propria storia, che risale al capostipite Philipe Antonio Zarzana Spinola, la cantina Ximenez-Spinola è sempre stata animata dall’ambizione di raggiungere ineguagliabili vette di qualità e prestigio, anche a costo di mantenere molto bassi i volumi di produzione.

Nessuna famiglia ha dimostrato tanto attaccamento e tanta devozione verso un unico vitigno, come ha fatto la famiglia Spinola verso l’uva Pedro Ximénez, a cui ha riservato, dal ‘700 ad oggi un impegno esclusivo. È soprattutto merito della bodegas Ximenez-Spinola e della sua eccellente produzione se lo Sherry prodotto da uva Pedro Ximnénez ha ottenuto la denominazione specifica. La sua produzione prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte con Metodo Soleras, durante il quale il vino si ossida e raggiunge, oltre alla tonalità scura e a una consistenza densa e vellutata, un ricco e complesso corredo aromatico.

La cantina Ximenez-Spinola è riuscita a mantenere, nonostante la sua lunga e prestigiosa storia, una gestione familiare e il segreto del suo successo si fonda sulle vasta conoscenza delle più virtuose tecniche di produzione, custodite gelosamente dalla famiglia. I volumi di produzione si assestano su quantità molto piccole ma di inarrivabile livello qualitativo. Nata da un produzione estremamente limitata, ogni bottiglia firmata Pedro Ximénez è da considerarsi come un pezzo unico, un importante testimone della gloriosa storia dello Sherry Pedro Ximénez.

Informazioni

Regione
Vini principali
Pedro Ximenez
Anno fondazione
1729
Indirizzo
Jerez-Sanlucar desvio Km 1.5, Las Tablas - 11408 Jerez de la Frontera (Cádiz)
I vini di Ximénez - Spìnola