Yoigokochi

La selezione del miglior Sake tradizionale

Yoigokochi Sake Importers è un’importante società, che raccoglie al suo interno esperti degustatori provenienti da tutti i Paesi europei, accomunati dalla passione per il Sake, consolidata spesso da lunghe permanenze in Giappone per apprendere sul campo i segreti di questa storica e affascinante bevanda fermentata. L’attenzione di Yoigokochi è sempre stata rivolta al Sake tradizionale, nella sua veste più pura ed essenziale, realizzato senza alcuna aggiunta di alcool, zucchero o altre sostanze aromatiche, che ne possano modificare e alterare il profilo classico e naturale, frutto del più antico processo di produzione, basato ancora oggi sulle regole artigianali tramandate nel corso dei secoli.

Lo stesso nome Yoigokochi, significa Distillati di alto profilo, e fa chiaramente riferimento a quella che è la missione aziendale. La società si pone, infatti, l’obiettivo di far conoscere, attraverso una selezione di etichette di eccellente qualità, il gusto autentico e tradizionale del grande Sake, di diffonderne la conoscenza e la cultura tra gli appassionati occidentali, spesso fuorviati da assaggi di bottiglie di carattere industriale e internazionale, che non rappresentano la vera essenza del Sake. Il mondo della bevanda giapponese, infatti, è molto variegato, con notevoli sfumature che dipendono dalle differenti tipologie di Sake, dalle aree di produzione e dallo stile di ogni singola sakagura.

Si passa dai Sake giovani e leggeri, ideali da degustare al momento dell’aperitivo, ai Sake invecchiati che sono perfetti per un dopocena. All’interno di questo vasto universo, troviamo i Sake dal gusto fruttato prodotti con riso lucidato (ginjoshu), Sake non pastorizzati e molto corposi (namazake), Sake biologici dai sentori terrosi (shizenshu), Sake secchi (karakuchi), Sake torbidi realizzati con del riso non lucidato (nigorizake) e Sake morbidi e complessi, invecchiati a lungo (koshu). A questi si aggiungono i Sake aromatizzati alla frutta, soprattutto con prugne Umeshi e con Yuzu, un agrume autoctono che assomiglia a un mandarino selvatico dagli aromi particolarmente intensi e ricchi. La società ha un occhio di riguardo per il mondo Bio. Le 12 sakagura giapponesi che lavorano solo con riso biologico fanno parte del catalogo Yoigokochi

Altre informazioni

Indirizzo
Willem Lodewijklaan 125 - 8448 - Heerenveen (Netherlands)
I Sake di Yoigokochi