Pierluigi Zampaglione

Don Chisciotte: il produttore eroico del Fiano di montagna

La cantina Pierluigi Zampaglione si trova a Calitri, sulle colline campane dell’alta Irpinia che guardano la Basilicata e l’alta Puglia. La cantina, condotta da Pierluigi Zampaglione e sua moglie Nerina, nasce come storica azienda agricola specializzata nella produzione di cereali. Il loro successo in ambito agricolo è riconosciuto dal pubblico che apprezza particolarmente i prodotti della loro terra. Nel 2002 Guido Zampaglione, nipote di Pierluigi, decide di coltivare due vigne in due ettari di terreno con uno dei più celebri vitigni campani: il Fiano.

La cantina sorge a circa 800 metri di altitudine e il vino risultante è quasi montano. In quelle zone non esistono altre viti e piantare il Fiano a quelle altitudini potrebbe essere un azzardo, ma se si conoscono le pratiche enologiche la famiglia Zampaglione ci dimostra che niente è impossibile. I vigneti ora hanno poco più di 15 anni, ma i suoi vini hanno già grandi potenzialità. Il terreno argilloso e vulcanico non lontano dal vulcano Vulture, l’influenza dei forti venti che muovono le pale rotanti dell’altopiano e il clima rigido hanno creato un ambiente ideale dove è nato un vino sorprendente: il Don Chisciotte. Quest’ultimo non viene filtrato ed è ottenuto da macerazioni sulle bucce di oltre 10 giorni. I lieviti utilizzati sono esclusivamente indigeni.

L’agricoltura di Zampaglione è di assoluto rispetto della terra e dell’ambiente. Già a partire dagli inizi degli anni ’90 la cantina si distingueva per l’utilizzo di un’agricoltura estremamente biologica. Ora solo trattamenti di rame e zolfo e un piccolo utilizzo di solforosa vengono tollerati. La cantina è immersa nella natura campana, tra boschi e campi di grano. Nessuno avrebbe mai scommesso sul suo vino, ma l’azzardo, l’impegno e la follia hanno premiato la famiglia Zampaglione.

Informazioni

Regione
Vini principali
Fiano
Anno fondazione
1977
Ettari vitati
2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
8.000 bt
Enologo
Fortunato Sebastiano
Indirizzo
Strada Statale 399 - 83045 Calitri (AV)
I vini di Pierluigi Zampaglione