Zena Crown

I grandi Pinot Noir della Willamette Valley

La cantina statunitense Zena Crown si trova in Oregon. All’inizio degli anni ’60, la zona della Willamette Valley aveva cominciato ad attrarre l’attenzione di qualche vigneron, che aveva intuito il potenziale del territorio per la coltivazione del Pinot Noir. Tuttavia è solo nei decenni successivi che l’Oregon è diventato una sorta di terra promessa per tutti i produttori alla ricerca di un terroir che avesse delle similitudini con la Borgogna. Tra le migliori aree della Willamette Walley, ci sono sicuramente le colline di Eola-Amity, la zona dove sorge la tenuta Zena Crown. Le meravigliose esposizioni e i terreni vocati, si sono rivelati ideali per il nobile vitigno di borgogna, molto esigente da un punto di vista pedoclimatico.

La famiglia Jackson ha acquistato il podere Zena Crown nel 2013, affidandosi alla consulenza dell’enologo Shane Moore, grande conoscitore della regione, con l’intento di produrre Pinot Noir. Fin dalle prime vendemmie, la tenuta ha dimostrato il suo straordinario potenziale, segnalandosi tra i più interessanti domaine dell’Oregon. La zona di Eola-Amity Hills si trova sul quarantacinquesimo parallelo, alla stessa latitudine della Borgogna e oggi il Pinot Noir occupa circa ¾ della superficie vitata. I vigneti sono situati soprattutto nella zona collinare tra Salem e Dundee. L’area di Eola-Amity si trova a ovest di Salem, nei pressi della vallata di Van Duzer, un varco nella catena costiera, che permette alle correnti di aria fredda provenienti dall’Oceano Pacifico di risalire nell’entroterra.

La presenza costante del vento favorisce forti escursioni termiche e una maturazione lenta delle uve, con acini piccoli e dalla buccia più spessa. Le temperature medie assomigliano a quelle della Borgogna, anche se il clima durante il periodo della maturazione delle uve è leggermente più fresco. I terreni della Willamette Valley, invece, presentano una composizione particolare ed eterogenea, con componenti vulcaniche, suoli derivanti dal sollevamento di antichi fondali marini e sedimenti alluvionali. La zona di Eola-Amity Hills è caratterizzata da terre rosse d’origine vulcanica, ricche di sostanze minerali. Zena Crown vinifica separatamente ogni parcella e produce una gamma di etichette di Pinot Noir che illustrano perfettamente le sfumature del terroir.

Note aggiuntive

Anno fondazione
2013
Ettari vitati
46
Enologo
Shane Moore
Indirizzo
Willamette Valley - Oregon (Stati Uniti)
I vini della cantina Zena Crown