Zorzettig

Grandi vini dei Colli Orientali del Friuli

Zorzettig è una delle cantine più importanti e prestigiose dei Colli Orientali, l’area del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia.  La famiglia Zorzettig da oltre un secolo coltiva vigne sulle colline di Spessa, una delle zone della nostra penisola più vocata per la produzione di grandi bianchi. Oggi la tenuta è gestita da Annalisa Zorzettig, che con grande passione porta avanti le migliori tradizioni di famiglia. I vini sono espressione diretta e pura del territorio e sono realizzati in modo semplice, cercando di valorizzare al meglio le caratteristiche di uve di eccezionale livello qualitativo.

L’area del Colli Orientali gode di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per la coltivazione della vite. Le vigne si trovano in soleggiate esposizioni collinari e affondano le radici in suoli composi da flysch, o ponca in friulano, una sedimentazione di marne calcaree e arenarie di antica origine marina, molto ricche di sostanze minerali. Il clima è mite, riparato dalla presenza della catena dalle Alpi Giulie dalle correnti di aria fredda che scendono da nord-est e aperto a sud alle temperate brezze, che risalgono dal mar Adriatico. Questa perfetta combinazione crea un habitat ideale, in particolare per i vitigni a bacca bianca.

La tenuta si estende su una superficie complessiva di 115 ettari, suddivisi in diversi poderi, situati nelle migliori posizioni del territorio. Tra i filari si coltivano i vitigni storicamente presenti nei Colli Orientali. Per quanto riguarda le uve a bacca bianca: Ribolla Gialla, Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Picolit, Malvasia, Riesling, Traminer Aromatico, Pinot Grigio, Chardonnay; e a bacca rossa: Pignolo, Schioppettino e Refosco. Il nucleo centrale del vigneto aziendale è situato a Spessa, in località Sant’Anna, mentre il resto delle vigne si trova a Ippis, Prepotto e Premariacco. In campagna si seguono principi di un’agricoltura sostenibile, attenta al rispetto del territorio. Le vendemmie si svolgono a piena maturità, con una rigorosa selezione delle uve, in modo da portare in vinificazione solo grappoli perfettamente sani. Pressature soffici e vinificazioni attente e molto rispettose delle materie prime, regalano vini profumati, con aromi intensi, sapidi, minerali e con un notevole potenziale d’invecchiamento.

Altre informazioni

Anno fondazione
1986
Ettari vitati
120
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Fabio Coser, Saverio Di Giacomo
Indirizzo
Zorzettig, Strada di Sant' Anna, 37 - 33043 Spessa (UD)
I vini di Zorzettig