Zuani

Un'azienda gioiello, coltivazioni eco-sostenibili, terreni ricchi di minerali, il clima mite del Collio.

Patrizia Felluga, che per molti anni si è occupata dell’azienda paterna, da ormai un decennio ha realizzato questa splendida cantina a San Floriano del Collio, in una fra le zone più vocate in assoluto che l’area Doc possa vantare. Oggi Zuani è una cantina affascinante ed ambiziosa, nella quale sono coinvolti anche i figli di Patrizia, Antonio e Caterina. L’eccezionale vocazione, unica e irripetibile, di un singolo vigneto è una fortuna che capita a ben pochi viticoltori, e la fortuna poi di individuarne uno con tali caratteristiche , è dote appartenente a chi la viticoltura l’ha sempre respirata. Patrizia Felluga ha avuto la fortuna e l’invidiabile capacità di isolare una collina tra molte e riconoscere i tratti nascosti di un cru. Questa magnifica collina è vicina al confine sloveno.

Le caratteristiche qualitative delle uve erano e sono tuttora eccellenti, per questo le due etichette che produce la cantina si dimostrano sempre ai massimi vertici qualitativi dell’enologia del Friuli e dell’Italia. La scelta di impiantare i vigneti con Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon e Friulano è stata dettata da un’attenta analisi del territorio, che Patrizia ha scoperto essere l’ideale per esaltare al massimo queste uve.

Fatte queste premesse è assolutamente condivisibile anche la scelta di produrre solo due vini, di uguale composizione , ma di diversa vinificazione: due blend capaci di rendere perfettamente le caratteristiche del loro territorio e di restituirne sapidità e profondità. La cantina Zuani, oggi, rappresenta il consolidamento di una tradizione familiare da sempre dedicata alla viticoltura, capace di rappresentare una perfetta sintesi di tradizioni e innovazioni.

Informazioni

Vini principali
Collio Bianco
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
19
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
105.000 bt
Indirizzo
Località Giasbana, 12 - San Floriano del Collio (GO)
I vini di Zuani