Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cattier

Una grande e storica maison delle Montagne de Reims
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1625
Ettari vitati 33
Indirizzo Cattier, 12 Rue de la Belle Image - 51500 Chigny-les-Roses, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9729_cattier_1852.jpg?v=1709220951

Cattier è una Maison familiare che ha la sede a Chigny Les Roses, nei pressi di Ludes, nel cuore del territorio della Montagne de Reims. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al 1625, quando già gli antenati della famiglia Cattier si dedicavano alla viticoltura. Oggi al timone dell’azienda c’è Alexandre Cattier, rappresentante della tredicesima generazione di vigneron, che porta avanti con passione le antiche tradizioni, con l’obiettivo di tramandare un prezioso patrimonio di esperienze e savoir faire. La storia della Maison è racchiusa nelle caves di Rilly-la-Montagne, scavate 150 anni fa su tre livelli, che scendono fino a 30 metri di profondità. Le gallerie possono contenere oltre due milioni di bottiglie, che si affinano in condizioni ideali di temperatura e umidità.

Il Domaine Cattier è costituito da 33 ettari, tutti classificati come Premier Cru, che si trovano nei territori comunali di Chigny-les-Roses, Ludes e Rilly-la-Montagne. I vigneti rappresentano il vero patrimonio della Maison e a partire dagli anni ’90 sono gestiti con una sempre maggior attenzione all’ambiente, cercando di limitare al minimo i trattamenti. Un percorso che ha permesso di ottenere le certificazioni di Haute Valeur Environnementale e di Viticulture durable de Champagne. All’interno della tenuta spiccano le vigne del Clos du Moulin, una parcella di poco più di 2 ettari, piantata per metà a Chardonnay e per metà a Pinot Noir, che è stata acquistata negli anni ’50. La straordinaria qualità delle uve, ha subito spinto la Maison a una vinificazione a parte per creare un’etichetta speciale, che ancora oggi rappresenta la punta di diamante della Maison.

Lo spirito della Maison è oggi interpretato alla perfezione da Alexandre Cattier, che dopo gli studi in enologia all’Università di Reims e un’esperienza di lavoro in Australia, ha cominciato ad apprendere dal padre i segreti dell’arte dell’assemblaggio, in modo da garantire la continuità dello stile Cattier. La Maison lavora con i tre vitigni classici della Champagne: Chardonnay, Meunier e Pinot Noir, ma quest’ultimo riveste un ruolo di particolare importanza nella creazione delle cuvée, che rispecchiano perfettamente la vocazione del territorio della Montagne de Reims. Il sapiente utilizzo dei vini di riserva e un affinamento minimo sui lieviti di 4 anni, regalano Champagne che coniugano sapientemente eleganza freschezza e complessità.

Dallo stesso produttore