Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol

Cava Brut Nature Reserva 48 Mesos Casa Mariol

Casa Mariol

Il Cava Reserve "48 Mesos" è uno spumante di grande carattere che proviene dalla Catalogna e viene realizzato a partire da Macabeu, Xarel-lo e Parellada. Dopo un affinamento per 48 mesi in bottiglia, esprime note di pasticcera, crema pasticcera, frutta matura, miele e sfumature tostate. Il sorso è cremoso e molto elegante, di bella lunghezza e dalla finissima bollicina.

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Macabeu 50%, Xarel-lo 45%, Parellada 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT NATURE RESERVA 48 MESOS CASA MARIOL

Il Brut Nature Reserva Cava ‘48 Mesos’ della tenuta a conduzione famigliare Casa Mariol rappresenta un’interpretazione piena e complessa della denominazione, frutto di un lungo affinamento sui lieviti in bottiglia. Si tratta di un blend di Macabeu, Xarel-lo e Parellada, varietà a bacca bianca autoctone della Catalogna tradizionalmente impiegate nella produzione dei Cava. In questo assemblaggio, il Macabeu e lo Xarel-lo giocano un ruolo chiave nell’assicurare longevità al vino grazie alla loro elevata acidità e abbondante presenza di sostanze antiossidanti. Invece, il Parellada è impiegato per smorzare la notevole acidità dei due altri vitigni e contribuire così all’equilibrio del blend.

Cava ‘48 Mesos’ Brut Nature Casa Mariol Reserva viene elaborato a partire da un assemblaggio di Macabeu (50%), Xarel-lo (45%) e Parellada (5%), vitigni coltivati in maniera sostenibile su terreni prevalentemente calcarei. A seguito della raccolta le uve vengono vinificate in bianco e, successivamente, la base spumante è sottoposta alla presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con un prolungato riposo di 48 mesi sui lieviti. Terminato il processo di affinamento sur lie si procede con la sboccatura e conseguente rabbocco con lo stesso vino, escludendo quindi aggiunte di zuccheri.

Il Cava di Casa Mariol ‘48 Mesos’ Brut Nature Reserva possiede una colorazione giallo paglierino dorato dall’effervescenza molto fine e persistente. La gamma olfattiva esprime sensazioni di frutta matura, miele e frutta secca, arricchite da richiami di lievitati dolci e da cenni tostati. Sviluppo gustativo cremoso e molto elegante, intenso e strutturato, di lunghissima persistenza sulle percezioni dell’olfatto. In virtù del suo gusto pieno e al contempo scorrevole, questo Cava può essere gustato come aperitivo raffinato oppure a tavola, in accompagnamento a una vasta selezione di pietanze.

Colore

Giallo paglierino dorato con perlage molto fine e persistente

Gusto

Cremoso, molto elegante, intenso e di lunghissima persistenza

Profumo

Miele, frutta secca, lievitati dolci e tostatura