Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Rosé Reserva 20 Mesos Casa Mariol

Cava Rosé Reserva 20 Mesos Casa Mariol

Casa Mariol

Il Cava Rosé Nature "20 Mesos" è uno Spumante Metodo Classico della Catalogna realizzato a partire dall'uva autoctona Trepat in purezza. Matura 20 mesi sui lieviti in bottiglia e non viene dosato, evidenziando un carattere fresco e complesso, vivace ed elegante, con note di mirtillo, lampone, ciliegia, mazapane, pan-brioche e fiori di campo

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Trepat 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAVA ROSÉ RESERVA 20 MESOS CASA MARIOL

Il Cava Rosé Reserva 20 Mesos, realizzato dalla bodega spagnola Casa Mariol, è un Metodo Classico dal volto artigianale, elaborato con estrema attenzione e cura per il dettaglio. Si tratta di un’etichetta originale e imperdibile per tutti gli appassionati alla ricerca di piccole rarità. È realizzato con il vitigno autoctono a bacca rossa Trepat vinificato in rosé. I suoi morbidi aromi di piccoli frutti a bacca rossa si sposano a meraviglia con la limpida freschezza minerale, regalando un’entusiasmante e appagante esperienza gustativa. La scelta del dosaggio zero, permette di apprezzare la purezza assoluta di un sorso di raffinata eleganza e vibrante tensione espressiva.

Il Reserva 20 Mesos Cava Rosé di Casa Mariol è prodotto da una cantina che ha conservato un carattere familiare. Oggi rappresenta una piccola eccellenza nel panorama della spumantistica catalana, troppo spesso associata solo ai grandi marchi commerciali conosciuti a livello mondiale. La tenuta si estende su 50 ettari nella zona della Terra Alta, caratterizzata da suoli di natura prevalentemente calcarea e di un clima mediterraneo, mite e sempre molto ventilato, perfetto per portare a perfetta maturazione le uve. I grappoli di Trepat sono pressati in modo molto soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi fruttati e un minimo di colore. Il mosto viene poi vinificato in bianco con una fermentazione spontanea realizzata con solo lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 20 mesi.

Il Rosé Reserva 20 Mesos, realizzato da Casa Mariol, è un Cava che sorprende e conquista per la piacevole esuberanza fruttata e l’eleganza del suo profilo. Si abbina molto bene a guazzetti di mare, primi piatti al pomodoro, taglieri di salumi. Da provare con la pizza margherita. Di un bel colore rosa intenso e luminoso, mette in luce un perlage fine e persistente che porta all’olfatto profumi floreali di iris, fragoline di bosco, lampone, ribes rosso, marasca, crosta di pane e delicate sensazioni speziate. Armonioso e ricco, al palato è ampio e succoso, con un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colore

Rosa intenso con perlage fine ed elegante

Gusto

Delicato, elegante, cremoso e vivace

Profumo

Note di fragolina, ciliegia, pasticceria secca, brioche, fiori rossi e leggere note speziate