Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Centin' Case Corini 2017

'Centin' Case Corini 2017

Case Corini

"Centin" di case Corini è un vino rosso caldo, generoso e pieno di carisma. Le uve selezionate vengono diraspate e fermentano grazie a lieviti indigeni. Sviluppa nel tempo un color rosso granato molto intenso, quasi impenetrabile. Il sorso è corposo e denso, con un ottimo tannino, al contempo complesso con profumi speziati di cardamomo, ciliegia, sensazioni eteree, olive nere, cannella e aromi di terra e frutti di bosco

53,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I grappoli selezionati vengono diraspati, la fermentazione alcolica è spontanea con macerazione di 6-9 settimane, senza chiarifiche

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'CENTIN' CASE CORINI 2017

“Centin” è l’etichetta che Case Corini dedica alla figura di Vincenzo Corino, così appunto soprannominato, bisnipote di quel Biagio a cui si riferiscono le prime documentazioni relative alla famiglia sul territorio del comune di Costigliole d’Asti. Dall’inizio del Novecento si rende protagonista dell’ampliamento dell’abitazione e dello sviluppo particolarmente accorto dell’attività dell’agricola, dimostrando una grande capacità e dedizione nella cura degli animali e del vigneto: riconosciuto come vinificatore particolarmente raffinato, precorreva forse con troppo anticipo i tempi e non trovava il giusto riconoscimento sul mercato della metà degli anni Cinquanta.

“Centin” prende vita nel vigneto che Case Corini cura fin dagli inizi degli anni Cinquanta, quando venne impiantato con diversi biotipi della nobile bacca nera emblematica di Langa. La parcella si estende sui dolci pendii del comune di Costigliole d’Asti, area di passaggio verso il Monferrato, ad una quota intorno ai 250 metri sul livello del mare e la forma d’allevamento prevalente è la spalliera: la sistemazione lungo le strutture lignee consente lo sviluppo della chioma fogliare sino a fine stagione, evitando operazioni di cimatura. Il terreno è costituito da una mistura di marne e di sabbie astiane e la lavorazione del suolo avviene con meccanizzazione leggera, evitando l’eccessivo compattamento, mentre tutte le operazioni tra i filari sono compiute a mano: la vendemmia si effettua nel momento della piena maturità dei frutti, con raccolta in piccole ceste. Dopo la diraspatura dei grappoli e la pressatura diretta, il mosto fermenta spontaneamente con macerazione sulle bucce prolungata per tutto il tempo d’attività dei lieviti indigeni, fino a circa 9 settimane, in botte di legno. Senza interventi di filtrazione, chiarifica, né aggiunta si solfiti si procede infine all’imbottigliamento.

“Centin” di Case Corini si offre allo sguardo con un intenso colore granato, fiammeggiato da riflessi aranciati. Complesso e profondo, l’olfatto offre profumi di sottobosco in cui aleggiano sentori fruttati di mora e ciliegia matura, virando verso una chiusura speziata. Il sorso è ricco e strutturato, composto di elegante trama tannica e sottile freschezza, con un persistente finale dai rimandi minerali.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi arancioni

Gusto

Elegante, complesso, intenso, persistente, armonioso

Profumo

Sentori di sottobosco, aromi speziati, oliva e note di mora e amarena