Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens 2019

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Largillier' Jerome Coessens 2019

Coessens Jerome

Lo Champagne Millesimato di Coessens è un affascinante e intenso Blanc de Noirs che proviene dalla selezione di una piccola parcella di Pinot Noir della Ville-sur-Arce, un piccolo villaggio nella Cote des Bars. Intensi sentori di piccola frutta rossa, richiami di pasticceria, essenze di fiori bianchi, sensazioni di torrefazione e marcate note minerali arricchiscono un corpo netto e complesso, profondo e maturo

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS 'LARGILLIER' JEROME COESSENS 2019

Lo Champagne Millesimato Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è l’etichetta di punta di questo intraprendente vigneron, che coltiva una piccola vigna di Pinot Noir nella Cote de Bar, la zona più a sud della Champagne. In quest’area il Pinot Noir si esprime su alti livelli qualitativi con vini di grande intensità, ricchezza e profondità aromatica. L’affinamento di 36 mesi sui lieviti, permette allo Champagne di maturare e proporre un ventaglio di aromi complesso, che ricorda gli agrumi, lo zenzero, i piccoli frutti a bacca rossa, i cenni di pain grillé e torrefazione, le sfumature speziate e minerali. È un’etichetta adatta a chi ama gli Champagne di carattere, particolarmente adatti da degustare a tavola.

La versione Millesimata dello Champagne Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens rappresenta un bell’esempio dell’eccellenza del Pinot Noir dell’Aube. Jerome Coessens proviene da una famiglia di viticoltori e nel 2006 ha deciso di fondare una sua Maison per produrre Champagne dal volto tipicamente artigianale. Le uve provengono da un’unica vigna di Pinot Noir che si trova a Ville-sur-Arce. La particolare composizione dei terreni, costituita da pregiate marne carcareo-argillose e il microclima della zona, regalano uve particolarmente ricche. Assecondando le caratteristiche del terroir, Jerome produce Champagne strutturati, complessi e di grande freschezza, dedicati agli amanti dei Blanc de Noirs senza compromessi.

Il Millesimato Brut Blanc de Noirs “Largillier” di Jerome Coessens è uno Champagne da intenditori, dedicato a chi ama il gusto intenso dei grandi Pinot Noir dell’Aube. È il frutto di una selezione delle migliori uve della tenuta, espressione pura del connubio terroir e millesimo. Al termine della fermentazione in serbatoi d’acciaio, i vini base riposano alcuni mesi per poi essere assemblati nella cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice si presenta con una veste color giallo dorata, con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è di particolare finezza e persistenza. All’olfatto sprigiona aromi intensi ed eleganti, con profumi floreali, di agrumi e zenzero, di piccoli frutti di bosco, crosta di pane, pasticceria, sentori tostati e di torrefazione, cenni minerali. Il sorso è di buona struttura e ricchezza aromatica, lungo e profondo, con una decisa tensione dominata da garbata freschezza e una spiccata mineralità-gessosa.

Colore

Giallo dorato con lampi paglierini, dal perlage finissimo e dalla ricca spuma

Gusto

Strutturato e complesso, setoso e cremoso, deciso e raffinato, di vibrante mineralità

Profumo

Note fresche di limone, seducenti aromi mela cotogna, punte di zenzero, fiori bianchi, cenni di pasticceria e spiccate sfumature gessose