Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru BdB 'Quatre Terroirs' Pertois-Moriset
92 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru BdB 'Quatre Terroirs' Pertois-Moriset

Pertois-Moriset

Lo Champagne Brut Grand Cru BdB "Quatre Terroirs" della cantina Pertois-Moriset è una bollicina fine ed elegante capace di soddisfare anche i palati più difficili. Questa etichetta viene realizzata con il solo utilizzo di uve Chardonnay provenienti da Grand Cru e un affinamento di 36 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta a polpa gialla matura e frutta secca mentre il palato gode di un sorso cremoso e di ottima persistenza

57,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BDB 'QUATRE TERROIRS' PERTOIS-MORISET

Lo Champagne Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è la sintesi perfetta dell’interazione tra i suoli gessosi e calcarei dei migliori Grand Cru della Côte de Blancs e lo Chardonnay, che in questo terroir si esprime con un’impareggiabile ed elegante finezza. È un vino puro e cristallino, sia per la straordinaria qualità delle uve, che per il basso dosaggio, perfetto per valorizzare, in modo assolutamente naturale, il volto autentico del frutto. Si tratta di un’etichetta destinata a un pubblico raffinato, alla ricerca di bottiglie dalla degustazione emozionante.

“Quatre Terroirs” è uno Champagne Brut Grand Cru BdB di Pertois-Moriset. È il frutto del savoir-faire di una Maison di carattere familiare, che gestisce una meravigliosa tenuta di 13 ettari nella Côte de Blancs, con vigneti situati in alcune delle zone più prestigiose del territorio. La cuvée nasce da una pregiata selezione delle migliori parcelle di Chardonnay classificate Grand Cru, che si trovano nei territori comunali di Le Mesnil sur Oger, Oger, Cramant e Chouilly. Le uve sono vivificate separatamente per singola parcella, con fermentazione e successiva maturazione in vasche d’acciaio inox, tranne una piccola percentuale che riposa in botti di rovere. Dopo alcuni mesi, si procede all’assemblaggio dei vini base del millesimo, a cui di aggiunge una percentuale del 30% di vini di riserva di precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois e con un periodo di affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Il Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è uno Champagne piacevolmente avvolgente e ricco, che esalta le caratteristiche varietali dei grandi Chardonnay della Côte de Blancs. Di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, è attraversato da un perlage sottile e persistente. Il profilo olfattivo è molto elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranti note agrumate, sensazioni gessose e minerali, su un sottofondo caratterizzato da aromi di frutta a polpa gialla, piccola pasticceria, frutta secca e cenni tostati. Armonioso e morbido, ha un ingresso al palato cremoso e ricco, con una piacevole maturità di frutto, ben equilibrata da una vena di sapida freschezza. Il finale e lungo e di buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Elegante, cremoso, ricco, morbido e lungo

Profumo

Articolato, intrigante, note di frutta matura a polpa gialla incontrano frutta secca