Champagne Brut Nature Blanc de Blancs Laurent - Perrier

Lo Champagne Brut Nature Blanc de Blancs di Laurent-Perrier nasce da una selezione di uve Chardonnay provenienti dalle migliori parcelle della Cote des Blancs e della Montagne de Reims. Dal colore dorato con perlage molto elegante e delicato, sprigiona aromi raffinati di frutta secca, gesso, crema pasticcera, agrumi e fiori bianchi. Il sorso è cremoso, teso e profondo, sostenuto da una travolgente freschezza e una piacevole scia minerale

80,50 € 90,00 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dai migliori Cru della Cote des Blancs (Avize, Cramant, Oiry, Chouilly) e Montagne de Reims (Tours-sur-Marne, Villers-Marmery, Rilly La Montagne)
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio, aggiunta di vini riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
94 / 100
Robert Parker
93 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Blanc de Blancs Laurent-Perrier

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della celebre Maison Laurent-Perrier è il frutto di un’accurata selezione di uve di assoluta eccellenza, provenienti dalle migliori vigne del domaine. La piena maturazione dello Chardonnay, la sua naturale ricchezza ed eleganza, raggiungono in quest’etichetta vette di straordinaria purezza, che ne esaltano il profilo floreale, agrumato e fruttato. È uno Champagne molto adatto da degustare con antipasti di mare, pesce al vapore, sushi, sashimi, risotti e paste con frutti di mare, pesce dalle carni delicate cotto al forno.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs nasce in una delle Maison più famose e prestigiose della Champagne. Laurent-Perrier è un nome storico, che dall’Ottocento produce etichette di straordinaria eleganza. La cuvée è realizzata con le migliori uve di Chardonnay in purezza, provenienti dalle vigne dei famosi cru della Côte des Blancs, Avize, Cramant, Oiry, Chouilly e della Montagne de Reims, Tours-sur-Marne, Villers-Marmery e Rilly La Montagne. Al termine della vendemmia, ogni parcella è vinificata separatamente con fermentazioni in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs sono assemblati con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un lungo affinamento sur lattes nelle caves della Maison, prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Laurent-Perrier è un inno alla purezza dello Chardonnay, protagonista assoluto di una cuvée di raffinata eleganza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante dai riflessi luminosi, con un perlage molto fine e persistente. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da delicate fragranze agrumate, di scorza di limone e cedro, aromi di mela Granny Smith, di pera, pesca bianca, sfumature di fiori bianchi, cenni di crosta di pane, di piccola pasticceria e nitidi ricordi iodati. Al palato è ricco e cremoso, con aromi morbidi e finemente sfaccettati, che s’allungano verso un finale di grande armonia gustativa, caratterizzato da una limpida freschezza citrina, minerale e salina.

Colore Giallo dorato con perlage molto fine e persistente

Profumo Note di fiori bianchi, mela verde, agrumi, frutta secca, ricordi di pasticceria e spunti minerali e salmastri

Gusto Soffice, cremoso, teso e profondo, con spiccata freschezza minerale

produttore: Laurent-Perrier

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1812
Ettari vitati
150
Enologo
Michel Fauconnet
Indirizzo
Champagne Laurent-Perrier, 32 Avenue de Champagne - 51150 Tours-sur-Marne, Francia

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare