Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Meslier & Pinot' Laherte Freres

Champagne Brut Nature 'Meslier & Pinot' Laherte Freres

Laherte Freres

Lo Champagne Brut Nature 'Meslier & Pinot' è uno Champagne Rosé prodotto in edizione limitatissima dalla cantina Laherte Freres. Dal colore rosa intenso e brillante, sprigiona aromi fruttati e floreali, mentre al palato è fresco, succoso e caratterizzato da una sottile vena acida che ne prolunga il finale. Un vino di grande personalità e una piccola chicca da aggiungere, con orgoglio, alla propria collezione personale!

184,60 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meslier e Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea in barrique e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Circa 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'MESLIER & PINOT' LAHERTE FRERES

Lo Champagne ‘Meslier & Pinot’ Brut Nature Laherte Freres è un rosé raro e pregiato che nasce da un blend di Petit Meslier e Pinot Noir, da cui il nome. Situata a Chavot-Courcourt, nella zona a sud di Epernay, la piccola Maison Laherte Freres è attualmente guidata da Aurélien, settima generazione viticola della famiglia Laherte. La visione produttiva abbracciata dalla tenuta è da sempre fondata tanto sulla sostenibilità in vigna quanto sulla non invasività in cantina, con vinificazioni semplici tese a valorizzare la qualità del frutto. Importante è stato poi il lavoro fatto con uno dei cosiddetti “cépages oubliés”, letteralmente “varietà dimenticate”: il Petit Meslier.

Il ‘Meslier & Pinot’ Champagne Brut Nature di Laherte Freres consta di un assemblaggio equivalente dei vitigni Petit Meslier e Pinot Noir provenienti dal comune di Chavot. I terreni sono argillosi e calcarei, con presenza di gesso nel sottosuolo, mentre la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Il Pinot Noir viene vinificato con una breve macerazione sulle bucce, finalizzata a estrarre la quantità di colore desiderata, e la fase di fermentazione si realizza in barrique di rovere per intervento dei soli lieviti indigeni. La presa di spuma ha luogo in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e il riposo sur lie si protrae per almeno 24 mesi prima del degorgement e del conseguente non-dosaggio.

Laherte Freres Champagne Brut Nature ‘Meslier & Pinot’ possiede una colorazione rosa intenso dall’effervescenza sottile e durevole. Raffinata e seducente la gamma olfattiva, definita da delicati profumi fruttati e floreali di ciliegia, fragolina, frutti di bosco e petali di rosa. Una leggera vena agrumata e note di spezie dolci contribuiscono alla complessità generale. Il sorso spicca per la freschezza succosa, la bollicina elegante e la notevole persistenza minerale e fruttata.

Colore

Rosa intenso con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, succoso, fruttato e molto persistente

Profumo

Delicate note di frutti di bosco, fragola, ciliegia, petali di rosa e una leggera vena agrumata