Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Sebastien Daviaux

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Sebastien Daviaux

Sébastien Daviaux

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Sebastien Daviaux è uno spumante di classe a base Chardonnay. Questa ‘maison’ raccoglie uve dai suoi appezzamenti di Chouilly e Cramant, cru famosi per l’alto contenuto di gesso. Al naso si avvertono freschi sentori di agrumi e frutta bianca, con cenni di frutta secca e pasticceria sul finale. Il sorso è molto fresco, la bolla delicata accentua la cremosità e la rotondità

Non disponibile

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU SEBASTIEN DAVIAUX

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Sébastien Daviaux è un’etichetta di raffinata finezza, che ben rappresenta la straordinaria qualità dello Chardonnay di Chouilly e Cramant. Lo Champagne è il frutto del paziente e attento lavoro di una Maison de Récoltant Manipulant che coltiva i vigneti con grande amore per la terra e segue rigorose pratiche artigianali. Le tipiche note floreali, agrumate e fruttate del vitigno, sono impreziosite da sensazioni iodate, sapide e gessose tipiche dei migliori Grand Cru della Côte des Blancs. Il carattere delicato ed elegante del bouquet consiglia la degustazione al momento dell’aperitivo o in abbinamenti ad antipasti di mare.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne della Maison Sébastien Daviaux, una tipica realtà di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in pregiati terroir della Côte des Blancs. I vigneti si trovano a Chouilly, Cramant e Cuis e sono condotti con estrema cura, seguendo il protocollo agronomico della Viticulture Durable en Champagne (VDC). La cuvée viene realizzata con le uve di Chardonnay di vigne situate nei territori comunali dei Grand Cru di Chouilly e Cramant, caratterizzati dalla presenza di suoli composti da profonde stratificazioni di gesso affiorante. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento con svolgimento della malolattica, i vini base de millesimo sono assemblati con una percentuale del 45% di vini di riserva delle due annate precedenti, che contribuiscono a donare maturità e complessità. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sul lattes di circa 30 mesi prima del dégorgement.

Il Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut di Sébastien Daviaux è uno Champagne perfetto per chi ama o vuole scoprire il carattere unico delle cuvée della Côte des Blancs, connotate da una tensione minerale inconfondibile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con un perlage molto delicato e continuo. La finezza del bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, cenni di scorza di lime, pompelmo, aromi di mela Golden, di pesca bianca, mandorla fresca, crosta di pane e morbidezze vellutate di piccola pasticceria. Delicato e armonioso, regala un’esperienza gustativa cremosa e avvolgente, con un frutto maturo che accompagna a un finale connotato da una limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con bollicina fine

Gusto

Delicato, di grande freschezza, molto cremoso e rotondo

Profumo

Scorza di limone, mela, cenni di mandorla, pasticceria