Lo Champagne Extra Brut Grand Cru 'Eloquence' di Jean Louis Vergnon è un Blanc de Blancs che soprende fin dal primo incontro per pulizia, rigore e schiettezza. Basso dosaggio zuccherino, affinamento di almeno 3 anni sui lieviti in bottiglia e aggiunta di un 20% di vini di riserva, danno vita a un bouquet suadente di note agrumate, fragranti e floreali, che rendono onore allo Chardonnay. In bocca è gentile e asciutto, di tagliente sferzata acida e lungo finale salino tipico dei suoli di Mesnil-sur-Oger
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Eloquence” di Jean Louis Vergnon è uno Chardonnay in purezza che esprime perfettamente le qualità dello straordinario territorio del Grand Cru di Mesnil-sur-Oger. I pregiati suoli gessosi della Côte des Blancs regalano vini raffinati ed eleganti, caratterizzati da una profonda e nitida vena minerale. L’utilizzo di vini di riserva e l’affinamento sui lieviti per 3 anni, permette di elaborare uno Champagne intenso, ricco e dotato di verticale freschezza. È un’etichetta ideale da degustare con antipasti o piatti di mare delicati.
Il Blanc de Blancs “Eloquence” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru figlio di un territorio particolarmente vocato per la coltivazione dello Chardonnay. La Maison Jean Louis Vergnon è una piccola realtà familiare che da molte generazioni coltiva vigne in Champagne. La proprietà comprende una ventina di parcelle che si trovano nei territori comunali di Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize, Vertus e Villeneuve. In questi celebri village, nel cuore della Côte des Blancs, nascono Champagne caratterizzati da grande finezza e freschezza minerale. È la culla dello Chardonnay, che sui suoli ricchi d’affioramenti gessosi mette in luce le sue migliori qualità. Gli Champagne Jean Louis Vergnon sono particolarmente apprezzati dagli appassionati alla ricerca del gusto autentico del terroir.
Champagne “Eloquence” della piccola Maison familiare di Jean Louis Vergnon è prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nei territori dei Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e dopo un periodo d’affinamento di qualche mese, ai vini del Millesimo viene unito un 20% di vini di riserva maturati a lungo in barrique. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime aromi floreali, di agrumi, frutta matura, pain brioche e mandorla tostata. Il sorso è nitido, teso e verticale, con un allungo di grande freschezza verso un finale sapido e minerale.
Giallo dorato intenso con leggeri riflessi verdognoli e perlage fine
Sensazioni agrumate, floreali e fragranti con contorni di biscotto, mandorla e pompelmo
Asciutto, vigoroso e austero, di tagliente freschezza e precisione con finale salino e calcareo