Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'Chromatique' Stephane Regnault

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Chromatique' Stephane Regnault

Stéphane Regnault

'Chromatique' è uno Champagne Extra Brut Grand Cru del Domaine Stephane Regnault, nato dall'assemblaggio di uve provenienti da diverse parcelle di vigneti attorno a Mesnil sur Oger, nel cuore della Côte des Blancs. Caratterizzato da una bollicina fine e croccante, e da freschi ricordi minerali e agrumati sia al naso che al palato, si abbina bene a un aperitivo sfizioso, specie se accompagnato a un tagliere di cremosi formaggi francesi

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea, in parte in botte e in parte in acciaio, con l'aggiunta del 40% di vin de réserve

Affinamento

Almeno un paio di anni in bottiglia sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'CHROMATIQUE' STEPHANE REGNAULT

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru ‘Chromatique’ è un’interpretazione raffinata e minerale della Côte des Blancs elaborata dal vigneron Stephane Regnault. Quest’etichetta nasce da una miscela di uve Chardonnay provenienti da diversi appezzamenti sparsi nei village Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger e Oger. Infatti, il nome della bottiglia è un riferimento alla scala cromatica musicale, che racchiude tutte le note allo stesso modo in cui questo spumante comprende le uve di ogni parcella coltivate dal produttore.

Stephane Regnault Champagne Extra Brut Grand Cru ‘Chromatique’ è un 100% Chardonnay da vigneti Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, caratterizzati da suoli spiccatamente calcarei, e Oger, dove i terreni sono più ricchi. La conduzione agronomica è tesa a rispettare la natura e l’ecosistema escludendo il ricorso a pesticidi, seguendo i cicli lunari per le operazioni e impiegando tisane e decotti naturali. Dopo la pressatura soffice il mosto viene fermentato spontaneamente dai lieviti indigeni, per metà della massa in botti di legno e per la restante parte in vasche di acciaio inox, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. Al blend viene poi aggiunto un 40% di vin de reserve e la base spumante è quindi posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima del degorgement e del dosage Extra Brut.

Il ‘Chromatique’ Champagne Extra Brut Grand Cru Stephane Regnault ha un colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Al naso esprime piacevoli sentori di fiori bianchi, scorza di limone e frutta a polpa bianca, accompagnati da evocative note vegetali e minerali. Fresco e coerente al palato, dove l’intensa vena minerale e le sensazioni agrumate sono esaltate da una bollicina elegante.

Colore

Giallo brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, piacevolmente agrumato

Profumo

Sentori di fiori bianchi, scorza di limone e note vegetali