Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Les Marnes Blanches' Jeaunaux Robin
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature 'Les Marnes Blanches' Jeaunaux Robin

Robin Jeaunaux

"Les Marnes Blanches" è uno Champagne non dosato a base di Chardonnay dal profilo nitido, verticale e molto minerale, vinificato in barrique e affinato sui lieviti per almeno 36 mesi. Profumi fruttati, erbacei e minerali animano un sorso affilato, teso e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura tradizionale, fermentazione in botte di rovere con lieviti indigeni senza svolgimento di malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LES MARNES BLANCHES' JEAUNAUX ROBIN

Lo Champagne “Les Marnes Blanches” firmato dalla maison Jeaunaux Robin è una bollicina francese che ha origine da vigneti di Chardonnay posti al confine fra la Côte des Blancs e la Côte de Sézanne, all’interno della Vallée du Petit Morin. Si tratta di un’etichetta dotata di una verve minerale elegante, che accompagna la degustazione sia durante l’analisi olfattiva sia in quella gustativa. Elegante e raffinata, è la bottiglia ideale da abbinare a pietanze di pesce e crostacei o a piatti a base di pollo e tacchino, cucinati con ricette leggere.

Lo Champagne Brut Nature “Les Marnes Blanches” di Jeaunaux Robin prende vita dalle uve di Chardonnay, varietà coltivata in terreni argillosi e gessosi, caratterizzati dalla presenza di pietra focaia. Tra i filari, dove le viti hanno circa 40 anni d’età, i lavori vengono svolti seguendo pratiche di agricoltura biologica, avendo cura di rispettare al massimo il varietale. Dopo la pressatura soffice, la fermentazione del mosto avviene spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, e si svolge in legno. La malolattica non viene effettuata. La rifermentazione, come dettato dai principi produttivi del Metodo Champenoise, avviene in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi ad affinare sui lieviti per tre anni. Dopo la sboccatura, è importante notare come non si aggiunga alcun liqueur d'expédition.

Il “Les Marnes Blanches” Jeaunaux Robin si sviluppa nel calice con una tonalità paglierina, attraversata da una fila di bollicine sottili, dotate di una lunga persistenza. Ricco e generoso il profilo olfattivo, che fa sognare con sentori erbacei, effluvi più minerali e rimandi di frutta a polpa bianca. Al palato è di buon corpo, incisivo al sorso grazie a una buona dose di mineralità, che affina la beva incentivandone la ripetizione. Solo 1.000 sono le bottiglie realizzate di questa etichetta: trovarla non è affatto semplice, motivo in più per cui conviene non perdere quest’occasione.  

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine

Gusto

Fresco, asciutto e affilato, di buona mineralità e persistenza

Profumo

Intenso e complesso, con sentori erbacei, minerali e di frutta bianca