Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Longitude' Larmandier Bernier
91 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Longitude' Larmandier Bernier

Larmandier Bernier

Lo Champagne "Longitude" è un blanc de blancs teso e asciutto, nato da uve Chardonnay raccolte da cru situati sulla stessa longitudine. I profumi sono ricchi e freschi, richiamano la frutta tropicale e le erbe aromatiche. L'assaggio è incisivo e verticale, con spiccata sapidità in chiusura

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in legno e acciaio, con malolattica svolta, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LONGITUDE' LARMANDIER BERNIER

Lo Champagne “Longitude” è un Extra Brut in cui lo Chardonnay della Côte des Blancs regna sovrano. Diversi sono infatti i possedimenti, classificati sia Premier che Grand Cru, che la maison Larmandier Bernier può vantare in quest’area, tutti coltivati con principi biodinamici a partire dal 2004. Nascono così etichette spontanee e territoriali come il “Longitude”, bollicina di grande finezza ed eleganza che racchiude tutta la classe dello Champagne.

Il “Longitude” Champagne Extra Brut è un blanc de blancs che nasce dall’utilizzo esclusivo di uva Chardonnay. Le viti di questa varietà internazionale vengono coltivate dalla cantina Larmandier Bernier seguendo metodi esclusivamente biodinamici, nel Premier Cru di Vertus e nei Grand Crus di Oger, Avize e Cramant. Siamo all’interno di terroir gessosi, che ben si prestano alla coltivazione dello Chardonnay. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni sia in legno che in acciaio, svolgendo anche la malolattica. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i criteri produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti a maturare per 24 mesi, periodo al termine del quale si iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

L’Extra Brut Champagne “Longitude” firmato dalla maison recoltant-manipulant Larmandier Bernier si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino; il perlage assume una grana fine, dotata di buona persistenza. Il naso è ampio e variegato, con sensazioni di frutta esotica che si arricchiscono di note più erbacee. In bocca è dinamico, vivo, con un sorso in tensione che alimenta la beva. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Un’etichetta buona per ogni momento, che aggiungerà un pizzico di vivacità ed eleganza.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Succoso, teso e incisivo, con spiccata sapidità in chiusura

Profumo

Ricco, asciutto e fresco, con note di frutta tropicale, mela matura e sfumature erbacee