Salta al contenuto principale
Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

(
75 cl
/ 12.8%
)
Champagne AOC
Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier
Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali
Ultimo rimasto!
3000,00 
Punti chiave
Artigianali
Vini rari
Dai nostri sommelier

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru della cantina Jacques Selosse è sicuramente una delle gemme più luminose nel mondo degli spumanti. Si tratta di un millesimato composto dai migliori vini dell’annata, maturati in bottiglia con l’attenzione che solo i più grandi artigiani riescono a dedicare alle proprie opere. Cenni di agrumi e frutta gialla colpiscono al naso con intensità esplosiva, per poi aprirsi in un bouquet raffinato con note lievemente ossidative, tostate e dolci. Al sorso pare di seta: morbido e di grande fragranza, stupisce per succosità, freschezza, eleganza e intensità… una beva tra le più eccitanti del mondo

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Millésimé dell’iconica cantina champenoise Jacques Selosse è uno spumante di raro prestigio e complessità, frutto di una singola pregiata annata. Piuttosto che selezionare le botti migliori da ciascuna lieu-dit, per la produzione del suo millesimato Guillaume Selosse, figlio di Anselme e nipote di Jacques, preferisce scegliere le botti contenenti i vini di maggiore personalità. Guillaume ha ereditato la stessa attenzione maniacale e il talento del padre, uno dei vigneron più apprezzati e celebrati nella storia moderna della Champagne.

Il Grand Cru Champagne Jacques Selosse Extra Brut Millésimé viene realizzato a partire da una combinazione di uve Chardonnay e Pinot Noir coltivate seguendo i principi della biodinamica all’interno di parcelle classificate Grand Cru, tutte caratterizzate da suoli di natura gessosa. I grappoli della singola annata vengono raccolti a mano e vinificati in bianco in botti di rovere attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea. Dopo un periodo di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari il liquido viene posto in bottiglia e addizionato della liqueur de tirage per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, associata a circa 10 lunghi anni di affinamento sur lattes. Seguono le operazioni di degorgement e di rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Nel calice, lo Champagne Grand Cru Millésimé Jaques Selosse Extra Brut svela una tonalità giallo dorato e un elegante perlage. Vasto e seducente il panorama olfattivo, definito da suggestioni di frutta matura, agrumi canditi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, impreziosite da cenni tostati e delicati rintocchi ossidativi. In bocca risulta soffice e cremoso, dalla brillante verve fresco-sapida ad accompagnare il persistente epilogo minerale.

Colore:
Giallo paglierino con perlage fine e molto persistente
Profumo:
Mandarino, mela gialla, fiori d'arancio, nocciola, pasticceria
Gusto:
Ampio, setoso e morbido, impattante ma molto persistente