Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

Champagne Extra Brut Grand Cru Jacques Selosse 2010

Selosse Jacques

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru della cantina Jacques Selosse è sicuramente una delle gemme più luminose nel mondo degli spumanti. Si tratta di un millesimato composto dai migliori vini dell’annata, maturati in bottiglia con l’attenzione che solo i più grandi artigiani riescono a dedicare alle proprie opere. Cenni di agrumi e frutta gialla colpiscono al naso con intensità esplosiva, per poi aprirsi in un bouquet raffinato con note lievemente ossidative, tostate e dolci. Al sorso pare di seta: morbido e di grande fragranza, stupisce per succosità, freschezza, eleganza e intensità… una beva tra le più eccitanti del mondo

3.000,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12.8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botte, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU JACQUES SELOSSE 2010

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Millésimé dell’iconica cantina champenoise Jacques Selosse è uno spumante di raro prestigio e complessità, frutto di una singola pregiata annata. Piuttosto che selezionare le botti migliori da ciascuna lieu-dit, per la produzione del suo millesimato Guillaume Selosse, figlio di Anselme e nipote di Jacques, preferisce scegliere le botti contenenti i vini di maggiore personalità. Guillaume ha ereditato la stessa attenzione maniacale e il talento del padre, uno dei vigneron più apprezzati e celebrati nella storia moderna della Champagne.

Il Grand Cru Champagne Jacques Selosse Extra Brut Millésimé viene realizzato a partire da una combinazione di uve Chardonnay e Pinot Noir coltivate seguendo i principi della biodinamica all’interno di parcelle classificate Grand Cru, tutte caratterizzate da suoli di natura gessosa. I grappoli della singola annata vengono raccolti a mano e vinificati in bianco in botti di rovere attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea. Dopo un periodo di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari il liquido viene posto in bottiglia e addizionato della liqueur de tirage per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise, associata a circa 10 lunghi anni di affinamento sur lattes. Seguono le operazioni di degorgement e di rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Nel calice, lo Champagne Grand Cru Millésimé Jaques Selosse Extra Brut svela una tonalità giallo dorato e un elegante perlage. Vasto e seducente il panorama olfattivo, definito da suggestioni di frutta matura, agrumi canditi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, impreziosite da cenni tostati e delicati rintocchi ossidativi. In bocca risulta soffice e cremoso, dalla brillante verve fresco-sapida ad accompagnare il persistente epilogo minerale.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e molto persistente

Gusto

Ampio, setoso e morbido, impattante ma molto persistente

Profumo

Mandarino, mela gialla, fiori d'arancio, nocciola, pasticceria