Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Nature Blanc de Blancs Magnum Laherte Freres

Champagne Nature Blanc de Blancs Magnum Laherte Freres

Laherte Freres

Lo Champagne Blanc de Blancs Magnum di Laherte nasce da vecchie viti di Chardonnay coltivate nelle migliori parcelle a sud di Epernay. Sviluppa un raffinato corredo aromatico di frutta secca, agrumi, note salate e gessose, con ricordi di pane appena sfornato. Il sorso è secco, teso, puro e pieno di energia, dalla freschezza pulsante e dal timbro minerale

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno e parziale fermentazione malolattica per 6 mesi. 50% vini riserva. Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE NATURE BLANC DE BLANCS MAGNUM LAHERTE FRERES

Lo Champagne Nature Blanc de Blancs della Maison Laherte Freres è un’etichetta in formato Magnum realizzata con Chardonnay in purezza, coltivato nella zona del Coteaux Sud d’Epernay. Un’etichetta d’eccellenza, dedicata agli amanti della purezza assoluta. La straordinaria maturità e ricchezza delle uve, consente di proporre un dosaggio zero, che trova un perfetto equilibrio nell’utilizzo di un’importante percentuale dei vini di riserva e nell’affinamento sui lieviti. Splendida espressione del terroir, coniuga aromi varietali, note gessose e minerali e una piacevole freschezza citrina, che rende il sorso scorrevole appagante.

Il Blanc de Blancs Nature di Laherte Freres è uno Champagne in formato Magnum che rispecchia perfettamente lo spirito di una Maison fortemente legata al territorio di Chavot. Le uve di Chardonnay provengono da parcelle particolarmente vocate, che si trovano nel territorio comunale di Chavot et Epernay. Le vigne hanno un’età media di circa 35 anni e sono coltivate su terreni prevalentemente composti da gesso friabile e argille fini. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fior viene vinificato in bianco con fermentazione in piccole botti e in barrique. I vins clairs riposano per 6 mesi sulle fecce fini, svolgendo parzialmente la malolattica. Al momento dell’assemblaggio, ai vini dell’annata viene aggiunto un 50% di vini di riserva invecchiati in barrique, in modo da donare alla cuvée maggiore ricchezza e complessità aromatica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise.

Lo Champagne Nature Blanc de Blancs Magnum di Laherte Freres fa parte della gamma di etichette della collezione Cuvées Singulières & Originales, nata per esaltare il carattere particolare di alcune zone del domaine. Sono Champagne realizzati con estrema cura, con uve di alta qualità e con dosaggi molto bassi, in modo da privilegiare l’espressione diretta del vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage fine e delicato. Elegante e intenso, seduce l’olfatto con profumi di fiori bianchi, aromi fragranti di scorza d’agrumi, di mela verde, di frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale, sensazioni di pain brioche, di pasticceria e cenni di zenzero. Il sorso è vivace e profondo, con aromi morbidi e maturi, ben bilanciati da una componente salina e da un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage elegante e persistente

Gusto

Teso, vibrante, secco e di grande freschezza minerale

Profumo

Note di frutta secca, agrumi, fiori bianchi, cenni di panificio e sfumature gessose