Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Sir Winston Churchill' Pol Roger 2012
98 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Cuvée Sir Winston Churchill' Pol Roger 2012

Pol Roger

Lo Champagne "Sir Winston Churchill" è la cuvée più celebre e importante della leggendaria maison Pol Roger che, con la sua eleganza e personalità, incarna lo spirito dello storico primo ministro inglese. Nasce da un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir che affinano sui lieviti per quasi 10 anni. L'elegante ventaglio olfattivo è composto da frutta secca, agrumi e rimandi di pasticceria secca, su una scia di miele. La bocca è cremosa e nobile, gioca su sensuali ed eleganti sensazioni di mandorla e lievito, distendendosi in un finale di pregevole eleganza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Quasi 10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE SIR WINSTON CHURCHILL' POL ROGER 2012

La "Cuvée Sir Winston Churchill" è uno Champagne leggendario, diventato punto di riferimento assoluto nella tipologia distinguendosi per classe e complessità. La cuvée di punta della cantina Pol Roger non può che prendere il nome dal primo ministro inglese Winston Churchill, il cui vino preferito era proprio quello prodotto dalla celebre maison. Una storia di tradizione e passione, che ha radici secolari, tantoché i primi vini prodotti da Pol Roger risalgono addirittura al 1849 sebbene fossero per conto terzi. Nel 1900 i figli di Pol fondarono ufficialmente la ben nota realtà vinicola che oggi consta di 88 ettari vitati, dislocati tra i cru più prestigiosi della Valle Della Marna, della Cote Des Blancs e della Montagne de Reims. Lo stile della Maison privilegia bollicine ricche e cremose, senza però snaturare il carattere di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier.

Lo Champagne "Sir Winston Churchill" proviene da un uvaggio in prevalenza di Pinot Nero e per la restante parte di Chardonnay, in modo da coniugare robustezza ed eleganza. Prodotto solo nelle migliori annate, prevede la vinificazione separata dei due vitigni, che avviene per entrambi in acciaio e a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, i vini base vengono assemblati in modo da dare il via alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia e nelle cantine più profonde della Maison, situate 33 metri sotto terra. L'affinamento sui lieviti di circa 10 anni, dona profondità e ricchezza, rendendo la Cuvée Sir Winston Churchill uno champagne di rara complessità.

Il Brut "Sir Winston Churchill" si palesa nel calice con un colore dorato chiaro e una bollicina finissima. Naso ammaliante, che conquista dalla prima olfazione: burro chiarificato, pan brioche, miele d'acacia e nocciole. Sa coniugare incredibile complessità a un modo di porsi conviviale e goloso. Ogni secondo passato nel bicchiere accresce la sua ricchezza, che si svela poco a poco, invogliando all'assaggio. Sorso di incredibile concentrazione e cremosità, riempie la bocca con una materia di tessitura finissima, perfetto connubio di sale e struttura. Agrumi e frutta secca sono il preludio ad una persistenza pressoché infinita e raffinatissima. Bottiglia indimenticabile, che sa emozionare.

Colore

Giallo paglierino con lampi dorati e perlage di grana fine e di lunga persistenza

Gusto

Nobile, affascinante, cremoso e morbido, animato da un'intensa freschezza

Profumo

Elegante, ricco e complesso, di agrumi, miele, crosta di pane, burro e frutta a guscio