Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'Terre' Marc Augustin

Champagne Blanc de Noirs 'Terre' Marc Augustin

Augustin Marc

Lo Champagne "Terre" di Marc Augustin è un Blanc de Noirs realizzato con sole uve Pinot Noir provenienti da vigne di proprietà dislocate nel villaggio di Avenay-Val-D’Or, nella regione di Montagne de Reims. La filosofia produttiva è quella biodinamica, in vigna e in cantina, è sempre costante la ricerca di produrre un vino pieno di energia, stabile e strutturato come la terra, elemento naturale a cui si ispira questa cuvée. Dai profumi vegetali e salini, si propone al palato minerale, fresco e ricco di potenza aromatica. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in botti e giare di legno usate e in anfore di terracotta, senza filtrazione

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'TERRE' MARC AUGUSTIN

Lo Champagne “Terre” di Marc Augustin è un Blanc de Noirs di grandissima complessità e finezza, liquido vitale e cangiante, cosa non sempre scontata per un metodo classico. Un vero e proprio lavoro sartoriale quello della cantina di Marc Augustin, da sempre convinta sostenitrice del fatto che grandi vini derivino da uve perfettamente sane e mature, che spiega in tutto e per tutto l'applicazione pedissequa della biodinamica in vigna e di una custodia vigile, ma mai prevaricante. Vigne dislocate tra la zona della Montagne de Reims e la Cote des Blancs permettono di raccogliere rispettivamente eccellenti uve di Pinot Noir e Chardonnay, in modo da poter assemblarle secondo una cifra stilistica che predilige la purezza e il rigore. Emozionanti bottiglie, prodotte in tiratura limitata.

Lo Champagne Blanc De Noirs "Terre” è prodotto con uve di Pinot Nero in purezza da vigne giovani site ad Avenay-Val-D’Or. In vigna si seguono i dettami della biodinamica Steineriana per preservare la vitalità di suolo e piante, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazione alcolica spontanea dei vini base i botti di legno, giare usate ed anfore di terracotta senza che i liquidi vengano filtrati. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti.

“Terre” Blanc De Noirs di Marc Augustin si palesa nel calice con una splendida veste dorata luminosa ed un perlage estremamente fine. Naso complesso e variegato ma sempre sussurrato e giocato sulla definizione aromatica: c'è il gesso, la mela verde, la crosta di pane ed una nota vegetale quasi linfatica. Il sorso è vitale, croccante e profondo, ed il nerbo del Pinot Nero emerge in una dinamica grintosa e tonica. Persistenza lunghissima, che lo rende vino da spendere anche su preparazioni di pesce piuttosto elaborate. Luminoso.

Colore

Giallo dorato intenso e brillante con perlage intenso e fine

Gusto

Media struttura, grintoso, fresco e avvolgente, di anima sapida e vegetale

Profumo

Aromi di agrumi, pane e sale si intrecciano a tonalità vegetali