Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château de Ferrand

Tra arti e vino: la storia di Chateau de Ferrand
Regione Bordeaux (Francia)
Anno Fondazione 1702
Indirizzo Château de Ferrand, Saint-Hippolyte, 33330 Saint-Émilion, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13164_chateau-de-ferrand_2857.jpg?v=1709219415

Chateau de Ferrand è un’antica tenuta di Saint-Émilion che da oltre 300 anni produce vini rossi tipici del territorio. La fondazione dello Chateau risale al lontano 1702, anno in cui l’eclettico Elie de Bétoulaud costruì lo tenuta per appagare il suo animo da esteta e omaggiare il suo amato re Louis XIV, grande amante delle arti in generale e della letteratura in particolare, proprio come Elie, avvocato, poeta, filantropo, cortigiano e urbanista visionario. Non avendo un erede diretto, dopo la sua morte Elie de Bétoulaud lasciò in eredità la struttura ai suoi pronipoti tramite un concorso di poesia. Sarà il Marchese di Mons a raccogliere il testimone che tramandò alle generazioni seguenti fino al 1978, anno in cui la proprietà passò al Barone Bich, celebre industriale ideatore della penna Bic. Oggi è la figlia del barone, Pauline Bich Chandon-Moёt, assieme al marito Philippe Chandon-Moёt, discendente dell’importante famiglia Chandon, a guidare la tenuta. Nel 2012 Chateau de Ferrand è divenuto un Saint-Émilion Grand Cru Classé, riconoscimento del lavoro di recupero dei vigneti e ammodernamento della cantina effettuato dai coniugi Chandon-Moёt.

La tenuta Chateau de Ferrand alleva sui pendii argilloso-calcarei di Saint-Hippolyte, a 100 metri sul livello del mare, i vitigni tradizionali della zona, vale a dire Merlot e Cabernet Franc, con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. I vigneti sono tra i più alti dell’intera zona viticola di Saint-Émilion e si affacciano sul fiume Dordogna, corso che influenza fortemente il microclima dell’area. Chateau de Ferrand è attiva nella salvaguardia della salute dell’ambiente, obiettivo perseguito tramite l’adozione di pratiche agronomiche sostenibili e destinando 10 ettari di terreno ad alberi, prati e vecchi sambuchi, preservando così la biodiversità. In cantina, le differenti varietà e parcelle vengono vinificate separatamente e invecchiate per 14-18 mesi in botti di rovere francese prima dell’assemblaggio, passaggio chiave nel determinare l’equilibrio e lo stile dello Chateau.

Nascono così le due etichette di Chateau de Ferrand: ‘Le Different’, che è il cosiddetto “secondo vino”, e il Saint-Émilion Grand Cru Classé, bottiglia di punta della cantina. Queste eleganti interpretazioni ricalcano il carattere morbido e allo stesso tempo fresco del territorio.

Dallo stesso produttore