Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Haut-Brion

L’essenza storica e qualitativa del territorio bordolese di Pessac-Léognan
Regione Bordeaux (Francia)
Anno Fondazione 1525
Ettari vitati 51
Indirizzo Château Haut-Brion, 135 Av. Jean Jaurès - 33608 Pessac (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12129_chateau-haut-brion_2726.jpg?v=1709219509

Chateau Haut-Brion costituisce uno dei nomi di spicco del prestigioso panorama vinicolo di Bordeaux, che attraverso le sue espressioni ampie, ricche ed eleganti ha contribuito a valorizzare. Infatti, per via del suo pregio e della sua importanza, questa tenuta è stata collocata tra i 5 Premiers Grands Crus nella celebre classificazione dei vini di Bordeaux del 1855, assieme ad altre storiche cantine come Chateau Lafite Rothschild, Chateau Latour, Chateau Margaux e Chateau Mouton-Rothschild. Chateau Haut-Brion si trova a Pessac, appena fuori dal centro cittadino di Bordeaux, e ciò fa di essa l’unica realtà viticola classificata Premier Grand Cru non appartenente all’areale del Médoc. A testimonianza della straordinaria vocazione dei vigneti di proprietà del castello, già nel I secolo d.C. i Romani piantarono le prime viti mentre nel 1521 Chateau Haut-Brion divenne il primo appezzamento di tutta Bordeaux a essere battezzato in relazione al proprio terroir anziché secondo il nome del proprietario.

Situati nell’areale di Pessac-Léognan, sulla sponda sinistra del fiume Garonna, i poco più di 50 ettari di vigneti allevati dalla cantina Chateau Haut-Brion sono impiantati su caratteristici suoli ricchi di piccoli ciottoli quarziferi, chiamati localmente “graves”. Oltre alla presenza di questo pietrisco, i terreni sono formati da argilla, sabbia, calcare e sedimenti fossili marini. Qui, la tenuta alleva in maniera sostenibile i vitigni a bacca nera Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, con anche una piccola percentuale delle uve bianche Semillon, Sauvignon Blanc e Sauvignon Gris. I grappoli vengono raccolti a mano, accuratamente selezionati e quindi diraspati prima di essere ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo circa 2 settimane di macerazione sulle bucce si procede con la svinatura e la creazione del blend ideale, con le migliori masse che vengono destinate allo Chateau Haut-Brion. Il conseguente invecchiamento si protrae per 18-20 mesi e ha luogo in barrique di rovere francese, nuove per il 60-80%.

Più volte lo Chateau Haut-Brion, vino-simbolo dell’omonima tenuta, ha ottenuto il massimo riconoscimento da numerosi critici enologici di fama mondiale come Robert Parker e Antonio Galloni, che ne hanno premiato la magnifica classe ed eleganza.

Dallo stesso produttore
96 -@@-8-Wine Spectator
100 -@@-9-James Suckling
768,10