Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château L'Oasis

Rosé provenzali dal carattere mediterraneo
Regione Provenza (Francia)
Anno Fondazione 1880
Indirizzo La Crau, 83260, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12029_chateau-loasis_2595.jpg?v=1709219561

Nello splendido paesaggio mediterraneo della Provenza, dal 1880 Chateau L’Oasis si dedica alla coltivazione dei vitigni locali. La cantina ha sede nel comune di La Crau, alle pendici del Monte Fenouillet, distante pochi chilometri dal litorale, e si trova all’interno di un castello dallo stile orientale circondato da un’oasi verde, da cui il nome. Infatti, attorno alla tenuta crescono palme, cactus, piante di gelsomino e di buganvillea che vanno a formare un bellissimo giardino mediterraneo. Chateau L’Oasis nasce come un progetto dedicato ai vini kosher avviato dalla famiglia di origine algerina Ravel, già proprietaria di Chateau Montaud, altro Domaine della Provenza.

I vigneti della cantina Chateau L’Oasis poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea, in un ambiente mediterraneo circondato da oliveti e campi di peonie. Il clima che caratterizza la zona è tipicamente mediterraneo, con estati calde e soleggiate mitigate dalle costanti brezze marine. In questo contesto pedoclimatico la tenuta alleva alcune delle varietà a bacca nera tradizionali del territorio, vale a dire Grenache, Syrah e Cinsault, storicamente assemblati per dare origine ai celebri vini rosati provenzali. La prassi di lavorazione per i rosé, fulcro della produzione, consiste in una pigiatura delicata dopo la raccolta, con i grappoli che vengono sottoposti a una breve macerazione sulle bucce per estrarre la giusta quantità di pigmenti. La successiva fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio a temperatura controllata, mentre la fermentazione malolattica viene bloccata tramite refrigerazione così da preservare la naturale freschezza del vino finito.

Come da tradizione per il territorio della Provenza, la produzione di Chateau L’Oasis è incentrata sui vini rosati, caratterizzati da un profilo sensoriale rinfrescante e mediterraneo, qualità che li rendono ideale abbinamento a molteplici preparazioni di mare.

Dallo stesso produttore