Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Saint-Genes

L’eccellenza del terroir di Saint-Émilion
Regione Bordeaux (Francia)
Ettari vitati 9
Indirizzo Saint-Genès-de-Castillon, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10910_chateau-saint-genes_1978.jpg?v=1709220276

Château Saint-Genès fa parte delle proprietà della famiglia Joseph Janoueix, che da oltre un secolo coltiva vigne e produce grandi vini nell’area del libournais, all’interno della regione di Bordeaux. Joseph Janoueix possiede diversi domaine: tre Châteaux si trovano nel territorio comunale di Pomerol, sette nella zona di Saint-Émilion, due nell’area di Castillon Côtes de Bordeaux e quattro nel territorio dell’Appellation Bordeaux Supérieur. Le origini della cantina risalgono alla fine del XIX secolo, quando Jean Janoueix ha cominciato a occuparsi di commercio di vini. La generazione successiva ha intrapreso la strada della viticoltura, acquistando le pregiate proprietà dei Grands Crus Classés di Château Haut-Sarpe a Saint-Émilion e di Châteaux La Croix e La Croix Saint Georges a Pomerol. Nel corso degli anni, il domaine ha continuato a crescere con altre acquisizioni, fino ad arrivare a essere una delle più importanti realtà del territorio.

Château Saint-Genès si trova nella zona che da Saint-Émilion si allunga verso Castillon, passando per Saint-Christophe-des Bardes, Saint-Etienne-de-Lisse e Saint Magne. Il nome del domaine deriva dal protettore di questo territorio, Saint- Genès, un attore dei tempi della Roma antica, che dopo la conversione alla fede cristiana venne ucciso come martire sotto il regno dell’imperatore Diocleziano. La tenuta si estende su 9 ettari e si trova nel territorio comunale di Saint-Etienne-de-Lisse, nella zona di Saint-Émilion. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, su un pendio piuttosto ripido, caratterizzato da terreni di matrice argillo-calcarea nella parte più alta e argillosi nella zona più bassa.

Come da tradizione dell’area, il vigneto è composto per il 70% da Merlot, che dona ai vini la ricchezza e la morbidezza del frutto e per il restante 30% da Cabernet Franc, che contribuisce all’eleganza, con la sua finezza aromatica e la sua freschezza. I vini sono la sintesi perfetta delle caratteristiche del terroir e dei due nobili vitigni. Le vendemmie sono effettuate a piena maturità e dopo vinificazioni accurate, il vino matura a lungo in botti di rovere francese. Le etichette di Château Saint-Genès sono una garanzia di alta qualità e rappresentano con grande fedeltà le caratteristiche del luogo.

Dallo stesso produttore