Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Cimarron

Tradizione famigliare di tequila ad Atotonilco El Alto
Regione Jalisco (Messico)
Indirizzo Jalisco, Messico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12376_cimarron_2764.jpg?v=1709219495

La realtà produttiva messicana Cimarron si dedica alla produzione di pregiati tequila artigianali nello Stato di Jalisco, nella parte occidentale del Paese. Da quattro generazioni la famiglia Fonseca, titolare della distilleria Cimarron, coltiva l’agave blu nella zona di Atotonilco El Alto, ad altitudini vertiginose, realizzando tequila premium in piccoli lotti senza l’impiego di additivi.

La famiglia Fonseca di Cimarron coltiva agave blu, o Agave tequilana, nel comune di Atotonilco El Alto, sull’altopiano di Jalisco, ad altitudini che arrivano fino a 2.000 metri sul livello del mare. La raccolta del cuore della pianta, localmente chiamato piña per via della caratteristica forma che ricorda l’ananas, avviene esclusivamente quando l’agave ha raggiunto il perfetto stadio di maturazione concentrando gli zuccheri. Segue una lunga cottura del succo in maniera tradizionale, finalizzata a scomporre le molecole di zuccheri complessi in modo tale da renderle disponibili per i lieviti indigeni, che possono così operare le lunghe fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo, il liquido viene distillato due volte in alambicchi di rame fino a ottenere la tequila, che può quindi essere sottoposta o meno alla fase di invecchiamento. Nel caso si decida di procedere con la maturazione, questa avverrà in botti di rovere americano, spesso impiegate in precedenza per l’invecchiamento del bourbon.

Tra i tequila della distilleria messicana Cimarron spiccano il ‘Blanco’, ottenuto dalla distillazione del fermentato di agave blu senza successivo invecchiamento, e il ‘Reposado’, che viene sottoposto ad almeno 2 mesi di maturazione in botti di rovere. Il Tequila ‘Blanco’ è un distillato più fresco e immediato, così chiamato per via del suo aspetto trasparente e cristallino. Invece, il Tequila ‘Reposado’ ha un colore leggermente dorato e mostra un carattere più complesso e piacevolmente tostato. In generale, i tequila di Cimarron spiccano per i loro intriganti profumi floreali ed erbacei e il gusto vibrante.

Dallo stesso produttore
33,00 
39,00