Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Clos des Papes

Eccellenza e tradizione di uno storico domaine di Châteauneuf-du-Pape
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno Fondazione 1896
Ettari vitati 35
Indirizzo 13 Avenue Saint-Pierre de Luxembourg - 84230 Châteauneuf-du-Pape, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10728_clos-des-papes_1943.jpg?v=1709220372

Clos des Papes è uno dei domaine più importanti di Châteauneuf-du-Pape. La famiglia Avril gestisce un meraviglioso parco vigne e produce etichette, che fanno parte dell’élite della prestigiosa denominazione del Rodano. La viticoltura è presente da millenni in queste terre. I coloni greci che fondarono Marsiglia, introdussero la cultura della vite nel sud della Francia e al tempo della dominazione romana, le regioni dell’odierna Provenza e della Valle del Rodano erano già famose per i loro vini. Tuttavia la zona di Châteauneuf-du-Pape è diventata famosa dopo il trasferimento ad Avignone della sede papale (1309-1377), che ha contribuito a un innalzamento del livello qualitativo dei vini destinati alla mensa del Pontefice. È nato così il mito del “Vin du Pape”, che ancora oggi fa di questi luoghi un’eccellenza di livello mondiale.

Il domaine Clos de Pape è gestito da Vincent Avril, che da molti anni ha intrapreso la strada dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente.  Come spesso accade a Châteauneuf-du-Pape, la tenuta è composta da numerose parcelle, che si trovano in diverse zone della denominazione, caratterizzate da suoli differenti: la maggior parte della proprietà si trova sui classici plateau di galets roulés, costituiti da distese di ciottoli profonde alcuni metri, trasportati dal Rodano nel corso dei millenni, ma non mancano terre più sabbiose e argillose o terrazze alluvionali.  Le vigne sono coltivate ad alberello, hanno un’età di circa 80 anni e producono con bassissime rese di circa 20 ettolitri per ettaro.

Il segreto dei grandi vini Châteauneuf-du-Pape e in particolare di Clos de Pape, risiede nell’antica arte dell’assemblaggio, affinata nel corso dei secoli e tramandata di generazione in generazione. Il disciplinare prevede la possibilità di utilizzare ben 13 vitigni: Grenache (noir, gris, blanc), Syrah, Mourvèdre, Cinsault, Clairette (blanche, rose), Vaccarèse, Bourboulenc, Roussanne, Counoise, Muscardin, Picpoul (blanc, gris, noir), Picardan e Terret noir. Anche se in realtà i vini rossi sono prodotti principalmente con Grenache, Syrah, Mourvèdre e Cinsault, è molto importante saper valutare ogni anno le caratteristiche dei vini base, per creare la giusta armonia gustativa. Le etichette di Clos de Pape appresentano la storia e la tradizione del territorio e regalano vini profondi, ricchi e complessi.

Dallo stesso produttore
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator
75,50 
95 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-14-Decanter
96 -@@-8-Wine Spectator
105,00