Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Collerosso

Be spontaneous: il ritorno alle origini di uno storico nome della birra italiana
Regione Lazio (Italia)
Anno Fondazione 2005
Indirizzo Collerosso Brewery, Colle Rosso, 02021 Borgorose (RI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11035_collerosso_1752.jpg?v=1709220212

La storia del birrificio Collerosso inizia nel 2005, quando tra le sue mura Leonardo di Vincenzo ha dato vita a Birra del Borgo, uno dei punti di riferimento del panorama della craft beer italiana. A seguito dell’espansione di BDB nel 2016, Collerosso è tornato ad essere il richiamo delle origini artigianali della produzione, intraprendendo un nuovo percorso, impervio come la strada sterrata da cui prende il nome. Incastonato nelle montagne dell’Appennino tra Lazio e Abruzzo a Borgorose, “il vecchio birrificio” prende ispirazione dal sentiero che unisce idealmente la tradizione della fermentazione artigianale belga e quella italiana del vino, in continuo equilibrio tra il passato e il futuro.

Collerosso è presto diventato sinonimo di fermentazione spontanea, di un coraggioso e ambizioso utilizzo dei lieviti selvaggi e di continua contaminazione creativa. Per poter esprimere al meglio tale filosofia produttiva, il birrificio si sviluppa attorno ad una grande vasca aperta in acciaio - la Coolship - che nelle fredde notti d’inverno ospita il mosto, la cui fermentazione avviene grazie ai lieviti naturalmente presenti nell’ambiente. L’artigianalità e l’ispirazione vinicola della produzione proseguono con un passaggio in botti di legno di Amarone e Montepulciano, che garantiscono un continuo scambio dinamico tra la birra e l’aria esterna, lasciandola evolvere e maturare da 6 mesi a 3 anni.

Nascono così le birre Collerosso, un ponte inaspettato tra il paziente mondo della vinificazione e quello immediato e creativo della fermentazione della birra. Il risultato di questo matrimonio è una produzione letteralmente “senza tempo”, senza scadenze che non siano dettate esclusivamente dalle stagioni e dall’ispirazione dei birrai Collerosso. Tale spontaneità si traduce in sorsi intriganti ed inaspettati “come un solo di jazz”, capaci di stupire per il loro carattere e per le loro contaminazioni. Proprio questo linguaggio artigianale racconta dell’autenticità del territorio da cui queste birre hanno origine, accompagnandoci per la strada sterrata del loro gusto ad esplorare nuovi sentieri.

Dallo stesso produttore