Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote Rotie 'Binardes' Domaine Stephan 2020

Cote Rotie 'Binardes' Domaine Stephan 2020

Domaine Stephan

Il Cote Rotie "Binardes" della cantina Domaine Stephan è un vino rosso blend di Syrah e Viognier. Le uve vengono fermentate spontaneamente con lieviti indigeni e il vino viene in seguito affinato per 12 mesi in vasche d'acciaio. Un sorso rustico e genuino dal color rosso ciliegia, intrinseco di aromi di mora, ribes e mirtillo, sentori di pepe nero e note floreali di violetta

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syrah 90%, Viognier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE 'BINARDES' DOMAINE STEPHAN 2020

Il Cote-Rotie ‘Les Binardes’ di Maison Stephan costituisce un’etichetta di sublime fascino ed eleganza, espressione genuina di una delle denominazioni riservate ai vini rossi più conosciute e apprezzate a livello mondiale. Inizialmente, il Domaine contava 2 ettari di vigneti nella zona della Cote-Rotie, da cui la famiglia Stephan ricavava uve da vendere a négociant vinicoli locali. Solamente nel 1994 vennero commercializzate le prime bottiglie sotto il nome della famiglia, oggi rappresentata da Jean-Michel e suo figlio Romain. La filosofia produttiva abbracciata dai due si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e sull’esclusione di qualsiasi coadiuvante e additivo enologico.

‘Les Binardes’ Cote-Rotie Maison Stephan deriva da un assemblaggio di Syrah (90%) e del vitigno a bacca bianca Viognier (10%), come da tradizione per la zona. I ceppi, impiantati in parte nel 1986 e in parte nel 1994 e condotti a regime biologico, sono radicati su ripidi terrazzamenti posti su terreni di gneiss e granito. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il giusto grado di maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’ammostamento in vasche di acciaio inox, dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea. Anche il conseguente periodo di maturazione di 12 mesi ha luogo in acciaio, in controtendenza rispetto al diffuso impiego di legno nei Cote-Rotie. Questo perché Jean-Michel e Romain vogliono preservare al massimo le caratteristiche varietali e territoriali, valorizzando la componente fresca e dinamica del vino. Inoltre, durante tutto il processo di vinificazione e affinamento la massa non subisce alcuna filtrazione.

Maison Stephan ‘Les Binardes’ Cote-Rotie ha un colore rosso ciliegia intenso. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di frutti rossi e violetta, raggiunti da caratteristiche note di oliva nera e pepe. Bilanciato, genuino e rustico il sorso, dotato di tannini maturi.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Genuino, speziato, equilibrato, rustico

Profumo

Sentori floreali di violetta, aromi di frutti rossi, note di olive nere con un tocco pepato