Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut Melanie Pfister
94 -@@-9-James Suckling

Cremant d'Alsace Extra Brut Melanie Pfister

Melanie Pfister

"Breit" è un Cremant d'Alsace Extra Brut della cantina Melanie Pfister il cui acronimo deriva da Hangenbriete, il nome del vigneto. Un classico spumante alsaziano prodotto da 50% Chardonnay con parti uguali di Auxerrois e Pinot Bianco, che fermentano la prima volta grazie a lieviti indigeni e rifermentano secondo Metodo Classico in bottiglia, dove il vino sosta per almeno 24 mesi sulle fecce fini. Un palato vibrante intenso, caratterizzato da un sorso solleticante e note ricche di mela verde e sentori di pasticceria

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Blanc 25%, Pinot Auxerrois 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

Minimo 24 mesi sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT MELANIE PFISTER

Il Cremant d’Alsace Extra Brut è un Metodo Classico alsaziano che sprigiona grande freschezza ed equilibrio. Si tratta di una delle splendide bottiglie firmate Melanie Pfister, giovane vignaiola che rappresenta l’ottava generazione del suo Domaine. Dopo gli studi in enologia tra Bordeaux e Borgogna e una lunga esperienza tra celebri cantine come Zind Humbrecht, Cheval Blanc e Meo-Camuzet, Melanie ha deciso di prendere in mano l’attività di famiglia attiva dal lontano 1780 portando con sé un vento di freschezza e innovazione. Nonostante l’assetto moderno, Melanie ha voluto valorizzare anche l’antica tradizione producendo vini come si faceva una volta con metodo ancestrali e artigianali. Il caposaldo del suo pensiero è di salvaguardare il terroir e di trasmetterlo nelle sue bottiglie. Il Cremant è l’unico spumante del Domaine che riscuote un grande successo in virtù di un profilo slanciato, fragrante e cremoso che ha conquistato anche fuori confine.

L’Extra Brut Cremant di Pfister è un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Auxerrois provenienti dalla vigna Breit, sita a pochi chilometri da Strasburgo. I terreni hanno una buona pendenza e sono composti da una matrice calcarea, beneficiando dei venti freschi che attraversano l’alta Alsazia. La vendemmia è eseguita solamente a mano e le uve vengono vinificate in acciaio con fermentazione spontanee per opera di lieviti nativi. La maturazione avviene in bottiglia sulle fecce fini con una durata di almeno 20 mesi.

Il Cremant Melanie Pfister si colora di un giallo paglierino luminoso e delicato, con un perlage di grande finezza e persistenza. Si dischiude con un profilo aromatico molto fragrante di frutta bianca fresca, sensazioni di crosta di pane, crema pasticcera e agrumi. Conquista al sorso per la grande finezza ed eleganza, vivacizzata da una limpida freschezza minerale e una raffinata bollicina. La finezza alsaziana in formato liquido!

Colore

Giallo paglierino con perlage fine epersistente

Gusto

Vibrante, vivace, energico, elegante e solleticante

Profumo

Profumi di lievito e brioche appena sfornata, aromi di mela verde e limon arrostito, sentori floreali