Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

ILLVA Saronno

L’eccellenza e la storia dei grandi liquori della tradizione italiana
Regione Lombardia (Italia)
Indirizzo ILLVA Saronno Spa, Via Archimede, 243 - 21047 Saronno (VA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9985_illva-saronno_1922.jpg?v=1709220813

ILLVA Saronno è uno dei marchi storici italiani, che ha saputo interpretare nel corso dei secoli l’antica tradizione liquoristica della nostra penisola. Le sue creazioni e le sue celebri etichette, hanno scandito la storia della nostra società, i suoi costumi e le abitudini di consumo.  Simbolo dello stile di vita italiano, ha saputo conquistare i mercati internazionali con liquori che hanno rappresentato nel mondo la nostra nazione e le sue migliori tradizioni. Un successo che nasce da un’antica leggenda del XVI secolo. Si narra che il pittore Bernardino Luini sia stato chiamato a Saronno per eseguire un dipinto nel Santuario dedicato alla Madonna dei Miracoli. Come modella per la Madonna scelse una giovane locandiera, che una volta terminata l’opera, lo ringraziò donandogli un liquore artigianale.

Se il racconto di questo episodio serve per nobilitare le origini, sappiamo per certo che nel 1600 era diffusa la consuetudine di preparare in casa elisir di erbe e liquori digestivi. La famiglia Reina, riscoprì l’antica ricetta del leggendario liquore della locandiera e cominciò a produrlo. Il segreto venne tramandato come un prezioso patrimonio di famiglia fino agli inizi del ‘900, quando Domenico Reina aprì un piccolo spaccio nel centro di Saronno: “Domenico Reina Coloniali”. Il successo fu immediato e nel 1947 nasceva ILLVA Saronno: Industria, Lombarda, Liquori, Vini & Affini. Il boom economico del secondo dopoguerra e le trasformazioni della società italiana, sempre più orientata verso il consumismo, crearono le condizioni per una rapida espansione dell’attività, prima sul mercato nazionale e poi all’estero, in particolare negli Stati Uniti.

Nel corso degli anni ’70 e ’80, il famoso liquore Disaronno al gusto di mandorla, ha conquistato il gusto dei consumatori di tutto il mondo. Oggi ILLVA Saronno è presente con i suoi prodotti in 160 paesi, dove distribuisce una vasta gamma di liquori e spirits, veri ambasciatori della migliore tradizione italiana. Specialità che nascono da una storia secolare e che ancora oggi sono in grado di rappresentare al meglio il Made in Italy. Oltre alla celebre etichetta Disaronno, ILLVA commercializza famosi marchi, tra cui: Rabarbaro Zucca, Amaro 18 Isolabella, Isolabella Sambuca, Isolabella Mandarinetto, Aurum, Tia Maria, The Busker e Artic Vodka. Una produzione d’eccellenza, che ha saputo conservare nel tempo un legame autentico con le sue antiche origini.

Dallo stesso produttore