Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

The Bitter Truth

La rinascita dell’antica tradizione dei vecchi Bitter
Regione Baviera (Germania)
Indirizzo The Bitter Truth GmbH Wolfratshauser Str. 21e 82049 Pullach i. Isartal Germany
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11897_the-bitter-truth_2515.jpg?v=1709219622

The Bitter Truth è un marchio tedesco specializzato nella produzione di Bitter e Liquori tradizionali e di alta qualità. Dopo un periodo di appannamento, oggi i Bitter stanno vivendo un periodo di rinnovata attenzione, anche grazie alla moderna arte della mixology, che ne ha rivalutato il valore come elemento indispensabile per realizzare grandi cocktail. È un ritorno alla tradizione, alla qualità alla complessità aromatica e alla ricerca di armonia e di equilibrio gustativo. Stephan Berg e Alexander Hauck sono stati dei pionieri e visionari e hanno fondato The Bitter Truth partendo dalla loro passione per i Bitter e dal desiderio di creare una gamma di etichette che ne rinnovasse lo splendore, facendone conoscere l’eccellenza e la versatilità.

Nella grande tradizione, i Bitter erano l’ingrediente fondamentale che distingueva i cocktail da altre bevande come ad esempio Toddies, Slings, Fizzes, Sours o Punches. Per molto tempo hanno costituito la base per la preparazione delle migliori ricette dei grandi barman e solo con l’avvento del periodo del Proibizionismo, (1920-1933), sono finiti nell’oblio per oltre un decennio come tutte le altre bevande alcoliche. La crisi del settore portò alla chiusura di gran parte dei marchi e pochi sopravvissero a questo lungo stop. Per fortuna, le nuove generazioni di bartender, stanno rivalutando il Bitter e oggi è considerato importantissimo per realizzare ottimi cocktail e long drink.

Tutti e due i soci fondatori potevano contare su una buona esperienza nel campo della produzione di Bitter, realizzati in modo assolutamente artigianale all’interno dei bar in cui lavoravano. Stephan, inoltre, possedeva anche una preziosa collezione di amari storici, che da tempo non venivano più prodotti, da utilizzare come fonte d’ispirazione per creare nuovi prodotti, partendo dagli aromi delle antiche etichette più famose al mondo. La scelta dei sapori e di conseguenza degli ingredienti, sono state guidate dai vecchi Bitter. Sono nate cosi le prime bottiglie della gamma: Orange Bitter, Old Time Aromatic Bitter e Lemon Bitter. In seguito la produzione si è ampliata, con l’aggiunta di altre specialità: Jerry Thomas Bitters, Creole Bitters, Celery Bitters, Pompelmo Bitters, Chocolate Bitters, Tonic Bitters, Peach Bitters, Cecumber Bitters e Olive Bitters.

Dallo stesso produttore