Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Murgo 2022

Etna Rosso Murgo 2022

Murgo

L'Etna Rosso Murgo è un vino rosso a base di Nerello Mascalese, e rappresenta l'etichetta più identitaria della cantina, prodotto per la prima volta nel 1982. Un vino fine, pieno e ricco di frutto, in cui le note di mora, ciliegia e confettura di frutti di bosco si fondono a delicati aromi speziati, di pepe nero e chiodi di garofano, dovuti all'affinamento in legno. Perfetto in accompagnamento a primi piatti ricchi e strutturati, o a secondi di carne

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Per 12 mesi, parte in acciaio e parte in botti di castagno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO MURGO 2022

L’Etna Rosso è una delle etichette portabandiera della cantina Murgo. Viene prodotto fin dall’inizio degli anni ’80, quando l’Etna non era ancora così conosciuta e di moda come ai giorni nostri. La storica tenuta, tuttavia, era già consapevole del valore del territorio e dei suoi vitigni autoctoni e ancora oggi propone un rosso che esprime perfettamente il potenziale dei grandi vini del vulcano. Il clima soleggiato ma fresco, regala un vino di media struttura, elegante e raffinato, che mette in risalto soprattutto le caratteristiche varietali delle uve. I suoi delicati aromi di frutti di bosco e le  sfumature floreali, ne rendono il sorso particolarmente piacevole e appagante.

Il vino Etna Rosso di Murgo nasce in una delle cantine più ricche di storia del territorio etneo. I terreni furono donati alla famiglia Scammacca nel 1860 dal senatore Luigi Gravina. La creazione dell’azienda attuale si deve a Emanuele Scammacca del Murgo, che negli anni ’80 decise di investire nella viticoltura. I vigneti si trovano nei pressi di Santa Venerina, sul versante est del vulcano e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, che provengono da diversi vigneti della tenuta, coltivati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. I terreni di origine vulcanica, composti da sabbie di antiche sciare e le notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde, favoriscono la produzione di uve di alta qualità. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in parte in acciaio e in parte in botti di castagno, come da antica tradizione del territorio.

L’Etna Rosso Murgo è una bottiglia che illustra con trasparenza e immediatezza il carattere del territorio. Piacevole da bere subito, ha un potenziale d’invecchiamento di 5-6 anni e si abbina molto bene con carni arrosto, alla griglia o allo spiedo. Di un bel colore rosso rubino chiaro, esprime all’olfatto raffinati aromi di ribes rosso, di marasca, di lampone, fragoline di bosco, cenni delicatamente speziati e sfumature floreali e di erbe aromatiche. La tessitura tannica è fine e matura, ben integrata a un frutto croccante ed espressivo, che accompagna verso un finale molto fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Bilanciato, succoso, tannico, piacevolmente fresco sul finale, lungo e persistente

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e lievi cenni speziati di pepe nero e chiodi di garofano