Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Vigna Astroni' Cantine Astroni 2018
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-7-Robert Parker

Falanghina 'Vigna Astroni' Cantine Astroni 2018

Cantine Astroni

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Viene utilizzato solo il mosto fiore, la fermentazione alcolica è svolta in acciaio da lieviti indigeni selezionati

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'VIGNA ASTRONI' CANTINE ASTRONI 2018

“Vigna Astroni” è la Falanghina che le Cantine Astroni producono in un unico fazzoletto di terreno, particolarmente ricco di elementi minerali, arroccato sulle pendici esterne del Cratere Astroni. È a tutti gli effetti il concetto del cru francese, per cui viene imbottigliato solo il risultato delle fermentazione unicamente di quelle uve. Sin dal 1892 la famiglia Varchetta coltiva le pendici di questo vulcano imploso oltre 4000 anni fa.  Vincenzo Varchetta fu il fondatore di questa cantina, ma i suoi desideri imprenditoriali furono realizzati totalmente dal figlio Giovanni che, dopo aver combattuto durante il secondo conflitto mondiale, riuscì a concretizzare i sogni del padre. Oggi le sue conoscenze sono state trasmesse a Vincenzo, omonimo del nonno e terza generazione di vignaioli.

Cantine Astroni produce la sua Falanghina “Vigna Astroni” su un vigneto di un ettaro e mezzo organizzato a terrazze esposte a Sud-Est e i terreni sono sabbiosi, di origine vulcanica e ben drenati. La vendemmia manuale avviene durante la prima decade di ottobre, quando le uve hanno assorbito tutto il sole estivo e si sono arricchite di elementi che le renderanno uniche al calice. Queste vengono leggermente pressate e lasciate macerare per un paio d’ore. La fermentazione viene avviata da lieviti indigeni selezionati, cioè isolati da precedenti lotti, ed è svolta in vasche di acciaio inossidabile. Terminata questa fase il vino viene travasato e lasciato affinare su fecce fini per 6 mesi.

La Falanghina delle Cantine Astroni porta con sé tutte le qualità di “Vigna Astroni”, riuscendo perfettamente a coniugare la forte componente minerale ereditata dalle caratteristiche del sottosuolo unico del Golfo di Napoli, con le note più morbide del varietale. Dal giallo paglierino carico, i chiari effluvi floreali sono subito netti ed avvolgenti, con il glicine ed il gelsomino chiaramente riconoscibili. Sono poi le note ferrine di pietra focaia a colpire intensamente, per lasciare un piccolo spazio ai sentori di frutta a polpa bianca. L’assaggio è reso particolarmente piacevole dalla sapidità e dal calore, pur sempre mantenendo una grande piacevolezza che la rende un’etichetta di grande bevibilità.

Gusto

Sentori minerali netti, fresco, caldo e piacevole, buona sapidità

Profumo

Mandorla dolce, leggero sentore erbaceo, mela e pera, salvia