Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Faro Palari 2015
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Faro Palari 2015

Palari

Il Faro della cantina Palari è un vino rosso siciliano molto corposo, invecchiato per 18 mesi in barrique nuove. Profumi intensi ed eleganti di frutta rossa, violette, humus e spezie calde, si accompagnano a un gusto profondo e materico, morbido ed equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Faro DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FARO PALARI 2015

Il Faro della cantina Palari è un rosso siciliano di grande eleganza e finezza, che conquista per intensità e complessità. È una delle più interessanti eccellenze dell’isola e nasce proprio sull’estrema punta orientale della Sicilia, affacciata sullo stretto di Messina. È il vino di Scilla e Cariddi, prodotto con i vitigni classici del territorio, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera e piccole percentuali di altre uve locali. Il lungo processo d’affinamento in barrique, permette al vino di evolvere e arricchirsi di raffinate sfaccettature aromatiche, che lo rendono particolarmente affascinante. Ai profumi di grande finezza, segue un sorso profondo, lungo e denso di mille sfumature aromatiche.

Il vino Faro rappresenta una piccola produzione nell’ambito del territorio della Sicilia, ma ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati e dei critici di settore, soprattutto grazie all’impegno della cantina Palari, che verso la fine degli anni ’80 ha ridato slancio a questa storica denominazione.  La tenuta si trova nella Contrada Palari, nei pressi di Santo Stefano Briga, a sud della città di Messina. Le vecchie viti ad alberello sono coltivate a pochissima distanza dal mare, su ripide terrazze costituite da terreni prevalentemente sabbiosi. Il clima mitigato dalle brezze dello stretto è sempre molto ventoso e permette una perfetta maturazione delle uve a bacca rossa. Nascono così rossi di straordinario fascino, che sanno unire il calore mediterraneo della terra siciliana, con la raffinata eleganza di nobili vitigni.

Il vino rosso Faro della cantina siciliana Palari nasce da panoramiche vigne che si trovano sulla costa del messinese, affacciate sulle acque dello stretto. È in questo terroir caldo e ventoso che maturano uve di alta qualità. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per 18 mesi in barrique nuove di Tronçais e Allier e completa l’affinamento con altri 18 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet ricorda sfumature di violetta, aromi di ribes, piccoli frutti a bacca rossa, lievi note speziate, sentori di sottobosco e cenni minerali di grafite. Al palato ha un buon corpo, con tannini fitti ed eleganti, un centro bocca aromaticamente molto complesso e un finale scorrevole, lungo e persistente. La chiusura è fresca e leggermente speziata. È un’etichetta prodotta in un numero limitato di bottiglie, sempre ricercatissima dai cultori dei grandi rossi.