Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fattoria del Pino

Dalla piccola e storica zona di Montosoli vini di grande espressività e carattere
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 2000
Indirizzo Via Osticcio, 26 - 53024 Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10538_fattoria-del-pino_1694.jpg?v=1709220469

La Fattoria del Pino è una piccola cantina della zona di Montalcino fondata nel 2000 da Jessica Pellegrini. La cantina sorge sulla sommità della collina di Montosoli, uno storico cru di Montalcino, dove il Brunello assume una veste più elegante e raffinata, acquisendo freschezza e una piacevole trama tannica. Definito da molti come la porta di entrata del territorio ilcinese poiché sorge sul versante senese, negli anni questa zona è diventata un punto di riferimento della più acclamata denominazione toscana, in virtù di una produzione di grande qualità. Il merito è senza dubbio di piccole realtà, come la cantina Fattoria del Pino, che hanno investito fortemente in queste terre seguendo un approccio genuino e consapevole, all’insegna dell’espressività territoriale. Ciò che rende unica questa zona è anche la composizione geologica dei suoli, diversa da tutte le altre sottozone, dove affiora un’importante concentrazione di galestro su una piccola matrice di argille calcaree arenacee. È facile quindi definire i confini della zona: infatti quando aumenta la percentuale argillosa, si può affermare di non essere più a Montosoli.

La Fattoria del Pino coltiva piante di Sangiovese, il vitigno più simbolico della zona. Le temperature fresche, la perfetta esposizione e la costante ventilazione permettono alle viti di dare alla luce grappoli maturi e ricchi di sapori e profumi. In cantina Jessica procede con un approccio poco invasivo, lasciando che il mosto diventi spontaneamente vino. La fermentazione alcolica è catalizzata da lieviti indigeni e dura circa 25 giorni. In base alla tipologia di vino la maturazione avviene in botti grandi di rovere di Slavonia per un periodo variabile che va dagli 8 mesi fino ai 48 mesi.

La linea Fattoria del Pino propone Brunelli e Rossi di Montalcino di grande impatto e carattere, dall’assetto elegante e molto intenso. La trama tannica è ben cucita su una struttura raffinata e corposa, che nonostante la vivace freschezza, mantiene un carattere intenso e deciso. Espressioni tipiche e territoriali per apprezzare al meglio questo piccolo angolo di Montalcino!

Dallo stesso produttore