Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato di Vittoria 'Agrotys' Beniamino Fede 2022

Frappato di Vittoria 'Agrotys' Beniamino Fede 2022

Beniamino Fede

"Agrotys" è un Frappato del territorio di Licodia Eubea di grande freschezza e delicatezza che si abbina facilmente anche a piatti di pesce. Esprime un corredo aromatico molto fruttato e floreale con leggere incursioni speziate. Il sorso è equilibrato e fine, con una limpida nota fresca e sapida

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in silos d'acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO DI VITTORIA 'AGROTYS' BENIAMINO FEDE 2022

Il produttore siculo Beniamino Fede presenta il Frappato di Vittoria ‘Agrotys’, un’espressione che spicca per i suoi fragranti sentori fruttati. Il Frappato è un vitigno tradizionale del comprensorio di Vittoria, dove è coltivato almeno dal XVII secolo come riportano diverse testimonianze. Quest’uva è spesso utilizzata in assemblaggio con il Nero d’Avola dal momento che con le sue caratteristiche riesce a domarne l’importante struttura. Sembra che l’appellativo “Frappato” derivi dal termine “fruttato”, in riferimento agli intensi profumi di frutti rossi e neri del vino a cui dà origine.

Il Frappato di Vittoria ‘Agrotys’ di Beniamino Fede viene prodotto con sole uve Frappato cresciute in Contrada Giurfo su terreni calcareo-sabbiosi. Qui, le piante beneficiano dell’altitudine di 280 metri sul livello del mare e del clima temperato, caratterizzato da inverni miti ed estati secche e ventilate. In cantina, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente in silos di acciaio inox grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio a temperatura controllata per 9 mesi, cui seguono almeno ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione finale.

Il colore del Frappato di Vittoria ‘Agrotys’ della piccola tenuta di Beniamino Fede è rosso rubino luminoso con riflessi violacei. Al naso emergono vividi sentori fruttati di bacche rosse selvatiche e ciliegia, impreziositi da richiami di erbe mediterranee e petali di rosa. Sviluppo gustativo delicato e fine, fresco e sapido, caratterizzato da una morbida struttura tannica. Si tratta di un vino rosso di eccezionale versatilità, che può accompagnare con successo taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura, pietanze a base di carni bianche o rosse o addirittura secondi piatti di pesce dal sapore deciso.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi violacei

Gusto

Delicato, fine, fresco e dalla piacevole sapidità

Profumo

Note di bacche rosse selvatiche, ciliegia, petali di rosa ed erbe mediterranee