Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gatinois

Una piccola maison che non ha nulla da invidiare ai nomi più noti dello Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Indirizzo 7, Rue Marcel Mailly - 51160 AY
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10564_gatinois_318.jpg?v=1709220457

Champagne Gatinois si trova nel prestigioso territorio del Grand Cru di Aÿ, tra i più rinomati della regione, e da ben dodici generazioni produce grandi vini. La filosofia della Maison si riassume nel desiderio di mettere in luce con trasparenza le caratteristiche di un terroir eccezionale. Le origini del Domaine risalgono al 1696, quando già la famiglia si occupava di viticoltura nella regione della Champagne. Tuttavia bisognerà attendere il 1921 per vedere le prime bottiglie che riportano in etichetta il nome della Maison Gatinois. Dal 2010 la tenuta è gestita da Louis Cheval, che dopo una carriera professionale nel campo della geologia, ha deciso di dedicarsi all’azienda di famiglia e oggi si occupa sia della gestione della vigna che della cantina.

Il Domaine si trova nei pressi di Aÿ, un piccolo borgo di antiche origini romane, che già 2000 anni fa ospitava vigneti.  I vini provenienti da quest’area erano già rinomati nel Medio Evo e oggi il territorio comunale è classificato Grand Cru, a conferma dell’eccellenza della sua storica produzione. Aÿ si trova a pochi chilometri da Épernay, nel cuore della Champagne, proprio al punto d’incontro tra Vallée de Marne, Côtes des Blancs e Montagne de Reims. Per le sue particolari condizioni pedoclimatiche, la zona è particolarmente vocata per la coltivazione del Pinot Noir, ma anche lo Chardonnay si esprime su alti livelli qualitativi, mettendo in luce una notevole intensità aromatica. I terreni sono composti da strati di calcare che poggiano su un sottosuolo argilloso, in grado di trattenere l’acqua e dare struttura e potenza ai vini.

La tenuta Gatinois è composta da numerose parcelle, in gran parte situate in pregiati lieu dit del rilievo collinare di Aÿ: Chaufour, Cheuzelle, la Croix Courcelles, le Han, Valnon, Vauregnier, Chatillon, Bonotte. I vigneti sono condotti con estrema cura, con lavorazioni quasi esclusivamente manuali, quasi si trattasse di un piccolo giardino di famiglia, e nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale. Le vendemmie si svolgono manualmente con selezione delle uve direttamente in vigna. Le pressature sono delicate e i mosti di ogni singola parcella sono vinificati separatamente per preservare le caratteristiche di ogni terroir fino al momento della creazione delle varie cuvée. I vini si affinano a lungo sui lieviti e il dégorgement viene ancora oggi effettuato à la volée, nel rispetto delle più antiche tradizioni. Lo stile Gatinois si distingue per una presenza importante di Pinot Noir, che dona struttura e potenza agli assemblaggi e si fonde in armonia all’elegante freschezza dello Chardonnay.

Dallo stesso produttore